Juanita: la ragazza che contava le stelle

Punteggio:   (3,7 su 5)

Juanita: la ragazza che contava le stelle (Lola Walder)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Juanita: The Girl Who Counted the Stars

Contenuto del libro:

La magica storia di una bambina guatemalteca di nome Juanita, che amava cucinare croccanti tortillas di mais e contare le stelle ogni notte.

Da molto tempo il Guatemala occupa un posto importante nel mio cuore. Mio figlio ha cresciuto lì una bella famiglia e credo che quando si amano i luoghi che si visitano, la terra restituisce l'amore sotto forma di esperienze indimenticabili.

I templi Maya, i maestosi vulcani, la maggior parte dei quali attivi, con il calore che pulsa al loro interno, contrastano con il verde lussureggiante delle foreste tropicali. Fiumi e laghi serpeggiano tra le montagne, terminando in cascate mozzafiato, che sostengono naturalmente le estese coltivazioni di caffè e mais.

Il mais è il pane quotidiano del Guatemala e l'alimento principale per l'intera popolazione indigena durante tutto l'anno. Ne vengono coltivate molte varietà, tutte di colore diverso. Le donne locali preparano deliziose tortillas di mais bianche, gialle, nere e rosse.

Gli abitanti di questo bellissimo Paese sono gentili e affettuosi.

Ho incontrato Juanita una mattina di sole. Quel giorno il lago Atitl si svegliò lentamente e noi navigammo tranquillamente, visitando i piccoli villaggi che lo circondano. Quando arrivammo a Santa Catarina Palop, una bella bambina di sette anni con i capelli neri e un sorriso smagliante - le mancavano due denti da latte - era seduta sul molo e indossava un bellissimo huipil ricamato in tonalità blu. Sembrava una piccola principessa Maya seduta su un trono di legno.

L'huipil è un pezzo di stoffa quadrato con un buco al centro. Le donne e le ragazze guatemalteche lo indossano come camicetta e in ogni regione lo tessono in colori diversi.

Juanita vendeva braccialetti di cotone intrecciato. Lo faceva per aiutare la madre, che si sedeva per terra a tessere a pochi metri da lei, mentre cullava per addormentarsi un piccolo bambino che portava sulla schiena.

Tornata in Spagna, con la testa piena di ricordi, le parole cominciarono a prendere forma sulla carta, finché Juanita non entrò a far parte di questo piccolo racconto.

--Lola Walder.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788418302053
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Juanita: la ragazza che contava le stelle - Juanita: The Girl Who Counted the Stars
La magica storia di una bambina guatemalteca di nome Juanita, che...
Juanita: la ragazza che contava le stelle - Juanita: The Girl Who Counted the Stars
Juanita: La Nia Que Contaba Estrellas (la ragazza che contava le stelle) - Juanita: La Nia Que...
La magica storia di una bambina guatemalteca di...
Juanita: La Nia Que Contaba Estrellas (la ragazza che contava le stelle) - Juanita: La Nia Que Contaba Estrellas (the Girl Who Counted the Stars)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)