Joseph Beuys

Punteggio:   (4,5 su 5)

Joseph Beuys (Claudia Mesch)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Contenuto del libro:

Joseph Beuys è uno dei più importanti e controversi artisti tedeschi della fine del XX secolo, un artista la cui persona e arte è così strettamente intrecciata con il passato fascista della Germania - Beuys era, dopo tutto, un ex soldato del Terzo Reich - che è stato una figura problematica per la Germania del dopoguerra e della post-riunificazione. Illuminando la centralità del trauma e l'indagine sostenuta della nozione di arte come i due fili conduttori della vita e dell'arte di Beuys, questo libro offre una biografia critica che approfondisce la nostra comprensione delle sue numerose opere e del loro contributo.

Claudia Mesch analizza gli aspetti delle opere di Beuys che hanno maggiormente offeso il pubblico, in particolare la leggenda della redenzione, che molti hanno ritenuto una fantasia dubbia e inappropriata per un ex soldato nazista. Come sostiene l'autrice, tuttavia, l'auto-mitologia di Beuys affronta la vita post-traumatica, mettendo in primo piano la lotta per il recupero psichico.

Seguendo le esposizioni di Beuys negli anni Settanta, l'autrice traccia il modo in cui egli ha ampliato il mondo dell'arte al di là dei centri regionali consolidati e ha aperto la strada ai futuri artisti interessati all'attivismo come arte. Esplorando le concezioni espansive di Beuys su ciò che è l'arte e seguendolo nei regni della scienza, della politica e della spiritualità, Mesch dimostra infine come la sua creazione di miti abbia agito come una forza positiva nel fare i conti con il passato della Germania del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780237350
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Joseph Beuys
Joseph Beuys è uno dei più importanti e controversi artisti tedeschi della fine del XX secolo, un artista la cui persona e arte è così strettamente intrecciata con il passato...
Joseph Beuys
Arte e politica: Una piccola storia dell'arte per il cambiamento sociale dal 1945 - Art and...
L'arte contemporanea si preoccupa sempre più di...
Arte e politica: Una piccola storia dell'arte per il cambiamento sociale dal 1945 - Art and Politics: A Small History of Art for Social Change Since 1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)