Josef Koudelka: Esiliati

Punteggio:   (4,8 su 5)

Josef Koudelka: Esiliati (Josef Koudelka)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di questo libro fotografico ne sottolineano il valore artistico e l'impressionante qualità del lavoro di Koudelka. Molti lettori lo descrivono come un must per gli appassionati di fotografia e ne apprezzano le immagini crude ed evocative. Tuttavia, alcuni recensori esprimono ambivalenza riguardo alla selezione e alla coerenza delle fotografie, e alcuni notano che alcune immagini sembrano casuali o prive di contesto.

Vantaggi:

Fotografia magistrale e ricca di anima, qualità di stampa eccellente, ben organizzata, profondo valore artistico, imperdibile per gli appassionati di fotografia, immagini bellissime e suggestive.

Svantaggi:

Qualità incoerente di alcune fotografie, mancanza di coesione nella raccolta, assenza di didascalie dettagliate, alcune immagini percepite come volgari o poco interessanti.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Josef Koudelka: Exiles

Contenuto del libro:

A proposito di Exiles, Cornell Capa scrisse: "Le immagini di Koudelka, prive di sentimentalismo, crude, cupe e intensamente umane, riflettono il suo stesso spirito, l'essenza stessa di un esule che si trova a casa ovunque il suo corpo errante trovi rifugio nella notte....". In questa nuova edizione riveduta e ampliata del classico del 1988, che include dieci nuove immagini e un nuovo commento di Robert Delpire, l'opera di Koudelka costituisce ancora una volta un potente documento dello stato spirituale e fisico dell'esilio.

Il senso di mistero privato che riempie queste fotografie - per lo più scattate durante i molti anni di vagabondaggio di Koudelka attraverso l'Europa e la Gran Bretagna, da quando lasciò la natia Cecoslovacchia nel 1968 - parla di passione e di riserbo, della sua rabbia di vedere. Solitarie, commoventi, profondamente sentite e stranamente inquietanti, le immagini di Exiles suggeriscono alienazione, disconnessione e amore. Exiles evoca alcuni dei temi più avvincenti e preoccupanti del XX secolo, risuonando con altrettanta forza in questo momento di profonde migrazioni e transitorietà.

Josef Koudelka (nato nel 1938) ha pubblicato dieci libri di fotografie, molti dei quali incentrati sul rapporto tra l'uomo e il paesaggio, tra cui Gypsies (1975; edizione rivista e ampliata nel 2011), Exiles (1988), Black Triangle (1994), Invasion 68: Prague (2008) e Wall (2013). Mostre significative del suo lavoro si sono tenute al Museum of Modern Art e all'International Center of Photography, entrambi a New York, alla Hayward Gallery di Londra e al Palais de Tokyo di Parigi.

Koudelka ha ricevuto la Medaglia al Merito della Repubblica Ceca (2002) e numerosi altri riconoscimenti. Nel 2012 è stato nominato Commandeur de l'Ordre des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura francese.

Risiede a Parigi e a Praga.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597112697
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Josef Koudelka: Rovine - Josef Koudelka: Ruins
Rovine è la nuova monografia dell'acclamato fotografo Magnum e autore di bestseller Josef Koudelka .Per più di vent'anni,...
Josef Koudelka: Rovine - Josef Koudelka: Ruins
Josef Koudelka: Gli zingari - Josef Koudelka: Gypsies
Questa mini edizione in brossura di Gypsies rende nuovamente accessibile un corpus fondamentale di opere del maestro...
Josef Koudelka: Gli zingari - Josef Koudelka: Gypsies
Koudelka: Zingari - Koudelka: Gypsies
La nuova edizione di Koudelka: Gypsies di Aperture riaccende l'energia e lo stupore di questo fondamentale corpus di opere del maestro Josef...
Koudelka: Zingari - Koudelka: Gypsies
Josef Koudelka: Esiliati - Josef Koudelka: Exiles
A proposito di Exiles, Cornell Capa scrisse: "Le immagini di Koudelka, prive di sentimentalismo, crude, cupe e intensamente...
Josef Koudelka: Esiliati - Josef Koudelka: Exiles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)