Jordanetics: Un viaggio nella mente del più grande pensatore dell'umanità

Punteggio:   (4,5 su 5)

Jordanetics: Un viaggio nella mente del più grande pensatore dell'umanità (Vox Day)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Jordanetics” di Vox Day critica il personaggio pubblico e la filosofia di Jordan Peterson, sostenendo che Peterson è incoerente, intellettualmente disonesto e promuove una pericolosa ideologia mascherata da auto-aiuto. Le recensioni mostrano un pubblico diviso: molti lodano l'accuratezza della critica, mentre altri ritengono che sia eccessivamente dura e che si basi troppo sugli attacchi personali.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi sistematica e metodica delle opere di Jordan Peterson, mettendo in luce le incongruenze e i difetti delle sue argomentazioni. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e hanno apprezzato l'uso dell'umorismo accanto a una critica rigorosa. Alcune recensioni suggeriscono che il libro è un necessario contrappeso alla popolarità di Peterson e incoraggia il pensiero critico sui suoi insegnamenti.

Svantaggi:

I critici di “Jordanetics” sostengono che contiene attacchi personali e manca di un'analisi corretta, concentrandosi sugli aspetti negativi percepiti piuttosto che riconoscere gli aspetti positivi dell'influenza di Peterson. Alcune recensioni hanno anche sottolineato che il tono può essere eccessivamente aggressivo e sprezzante, il che potrebbe allontanare alcuni lettori che hanno una visione più favorevole di Peterson.

(basato su 148 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jordanetics: A Journey Into the Mind of Humanity's Greatest Thinker

Contenuto del libro:

Jordan Peterson è ritenuto da molti il più grande pensatore che l'umanità abbia mai conosciuto. È una figura paterna, un re-filosofo e un profeta per i milioni di giovani che sono i suoi più ferventi fan e seguaci. È la figura centrale del Dark Web intellettuale, una celebrità accademica e un fenomeno mediatico senza precedenti che ha infranto tutte le concezioni di ciò che significa essere una celebrità moderna nell'era di Internet.

Per sua stessa ammissione, ha pensato pensieri che nessun uomo ha mai pensato prima. Ha osato sognare sogni che nessun uomo aveva mai sognato prima.

Naturalmente, Jordan Peterson è anche un narcisista, un ciarlatano e un truffatore intellettuale che non si preoccupa nemmeno di imparare gli argomenti su cui tiene conferenze. È un difensore della libertà di parola che mette a tacere gli altri oratori, un impavido libero pensatore che non esita a fuggire dai dibattiti, dalle domande difficili e dalle questioni controverse, un filosofo che rifiuta la definizione convenzionale di verità e un dotto professore che non ha letto la maggior parte dei grandi classici del canone occidentale. In breve, è una frode spudorata e impenitente che non ha nemmeno un briciolo di integrità intellettuale.

Ma Jordan Peterson è più di una semplice frode? È qualcosa di più sinistro, più squilibrato e persino più pericoloso? In Jordanetics: A Journey Into the Mind of Humanity's Greatest Thinker, il filosofo politico Vox Day approfondisce la filosofia di base che Jordan Peterson sostiene sia nelle sue opere scritte che nelle sue videolezioni. Nel farlo, Day costruisce metodicamente un caso sorprendente che convincerà anche il più scettico sostenitore di Jordan Peterson a riconsiderare sia l'uomo che i suoi insegnamenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789527065693
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cuckservative: Come i conservatori hanno tradito l'America - Cuckservative: How Conservatives...
Cinquant'anni fa, l'America è stata ingannata e...
Cuckservative: Come i conservatori hanno tradito l'America - Cuckservative: How Conservatives Betrayed America
Summa Elvetica: Una casistica della controversia elfica - Summa Elvetica: A Casuistry of the Elvish...
Utrum Aelvi habeant anima naturaliter sibi unita...
Summa Elvetica: Una casistica della controversia elfica - Summa Elvetica: A Casuistry of the Elvish Controversy
Le SJW mentono sempre: Abbattere la polizia del pensiero - SJWs Always Lie: Taking Down the Thought...
I guerrieri della giustizia sociale affliggono...
Le SJW mentono sempre: Abbattere la polizia del pensiero - SJWs Always Lie: Taking Down the Thought Police
Gli SJW raddoppiano sempre: anticipare la polizia del pensiero - SJWs Always Double Down:...
Che ve ne rendiate conto o meno, se vivete in...
Gli SJW raddoppiano sempre: anticipare la polizia del pensiero - SJWs Always Double Down: Anticipating the Thought Police
L'ateo irrazionale: Sezionare l'empia trinità di Dawkins, Harris e Hitchens - The Irrational...
Da una parte c'è un gruppo di accademici senza Dio con...
L'ateo irrazionale: Sezionare l'empia trinità di Dawkins, Harris e Hitchens - The Irrational Atheist: Dissecting the Unholy Trinity of Dawkins, Harris, and Hitchens
Jordanetics: Un viaggio nella mente del più grande pensatore dell'umanità - Jordanetics: A Journey...
Jordan Peterson è ritenuto da molti il più grande...
Jordanetics: Un viaggio nella mente del più grande pensatore dell'umanità - Jordanetics: A Journey Into the Mind of Humanity's Greatest Thinker
Summa Elvetica: Una casistica della controversia elfica - Summa Elvetica: A Casuistry of the Elvish...
Gli elfi hanno un'anima? In un mondo fantastico...
Summa Elvetica: Una casistica della controversia elfica - Summa Elvetica: A Casuistry of the Elvish Controversy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)