Jonathan Schell: Il destino della Terra, l'abolizione, il mondo inespugnabile (Loa#329)

Punteggio:   (4,7 su 5)

Jonathan Schell: Il destino della Terra, l'abolizione, il mondo inespugnabile (Loa#329) (Jonathan Schell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Jonathan Schell: The Fate of the Earth, the Abolition, the Unconquerable World (Loa#329)

Contenuto del libro:

75 anni dopo Hiroshima e Nagasaki, un'edizione raccolta di tre racconti classici sulla nostra situazione nucleare e sulla via da seguire per un mondo pacifico, a cura della Rachel Carson del movimento contro la guerra.

Coraggiose, eloquenti e controverse, queste opere classiche di Jonathan Schell illuminano la minaccia nucleare alla nostra civiltà e immaginano una via di pace. In The Fate of the Earth (Il destino della Terra) - bestseller internazionale che ha ispirato il movimento per il congelamento del nucleare - Schell distilla le migliori informazioni scientifiche e tecniche disponibili per immaginare gli effetti apocalittici di una guerra nucleare. Drammatizzando la posta in gioco nelle discussioni astratte sulla strategia militare, alla sua prima pubblicazione galvanizzò la coscienza pubblica e cambiò i termini del dibattito sulle armi nucleari. The Abolition estende questo lavoro per sostenere - contro l'accettazione compiacente della "stabilità del mondo nucleare" e delle teorie convenzionali sulla deterrenza - che esistono percorsi per il disarmo e che l'eliminazione definitiva delle armi nucleari è un obiettivo raggiungibile. Il volume si conclude con quello che è probabilmente il capolavoro di Schell, Il mondo inespugnabile: Power, Nonviolence, and the Will of the People. Un'analisi storica ampia e sorprendentemente speranzosa del cambiamento della natura della guerra, sia nucleare che convenzionale, fino alla fine del XX secolo, sostiene che la guerra è diventata sempre meno utile come mezzo per raggiungere fini politici, culminando nella distruzione reciprocamente assicurata della guerra fredda.

Descrivendo i successi storici mondiali delle rivoluzioni popolari - la sconfitta gandhiana dell'imperialismo britannico in India e la dissoluzione pacifica dell'Unione Sovietica, tra gli altri -, Schell immagina nuove basi politiche e sociali su cui sostenere una pace duratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781598536584
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:800

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jonathan Schell: Il destino della Terra, l'abolizione, il mondo inespugnabile (Loa#329) - Jonathan...
75 anni dopo Hiroshima e Nagasaki, un'edizione...
Jonathan Schell: Il destino della Terra, l'abolizione, il mondo inespugnabile (Loa#329) - Jonathan Schell: The Fate of the Earth, the Abolition, the Unconquerable World (Loa#329)
Il mondo inespugnabile: Potere, nonviolenza e volontà popolare - The Unconquerable World: Power,...
"Questo libro è forse l'argomentazione più...
Il mondo inespugnabile: Potere, nonviolenza e volontà popolare - The Unconquerable World: Power, Nonviolence, and the Will of the People
Il ventesimo secolo incompiuto: La crisi delle armi di distruzione di massa - The Unfinished...
In quest'opera, Jonathan Schell, autore di “Il destino...
Il ventesimo secolo incompiuto: La crisi delle armi di distruzione di massa - The Unfinished Twentieth Century: The Crisis of Weapons of Mass Destruction
Il lettore Jonathan Schell: Sulla guerra degli Stati Uniti, la lunga crisi della Repubblica...
In tempi di crisi globale, gli scritti di Jonathan...
Il lettore Jonathan Schell: Sulla guerra degli Stati Uniti, la lunga crisi della Repubblica americana e il destino della Terra - The Jonathan Schell Reader: On the United States at War, the Long Crisis of the American Republic, and the Fate of the Earth
Il destino della terra e l'abolizione - The Fate of the Earth and the Abolition
Ora riuniti in un unico volume, questi due libri hanno contribuito a...
Il destino della terra e l'abolizione - The Fate of the Earth and the Abolition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)