John Pecham: Domande sull'eternità del mondo

John Pecham: Domande sull'eternità del mondo (G. Potter Vincent)

Titolo originale:

John Pecham: Questions Concerning the Eternity of the World

Contenuto del libro:

Questo libro in doppia lingua è una traduzione del De aeternitate mundi ("Sull'eternità del mondo") di John Pecham, scritto probabilmente nel 1270. Pecham nacque in Inghilterra intorno al 1230. Studiò a Parigi, dove forse fu allievo di Ruggero Bacone, e a Oxford. Tornò a Parigi tra il 1257 e il 1259 per studiare teologia e nel 1269-1270 divenne magister theologiae. È in questo periodo che presumibilmente scrisse il saggio qui tradotto e lo presentò come parte del suo incipit, l'equivalente di una difesa dottrinale, nel 1271, quando chiese di diventare magister regens, un membro della facoltà teologica.

Mentre Pecham studiava a Parigi, si discutevano due controverse innovazioni teologiche. La prima riguardava la fondazione degli ordini mendicanti (francescani e domenicani) nel primo decennio del XIII secolo. I loro spostamenti attivi, la predicazione e l'insegnamento rappresentavano un allontanamento dalla Regola di San Benedetto, in cui gli Ordini erano per lo più confinati nei monasteri. Il secondo dibattito riguardava l'introduzione della nuova filosofia di Aristotele. I domenicani e i francescani si trovarono alleati contro gli averroisti latini (o aristotelici radicali) su questioni come l'unicità dell'intelletto e l'affermazione dell'eternità del mondo nel senso che non è stato creato. I due Ordini erano invece in disaccordo sulla verità di altre tesi aristoteliche, come l'unicità della forma sostanziale e la dimostrabilità dell'inizio del mondo nel tempo. Su un altro fronte, quello della legittimità dell'interpretazione della vita religiosa da parte dei domenicani e dei francescani, i due Ordini si unirono sotto gli attacchi del clero secolare. Pecham, francescano, vide il suo Ordine alleato con i domenicani contro gli averroisti e il clero secolare, e in contrasto con loro per l'aristotelismo nella teologia ortodossa.

Durante questo periodo tumultuoso Pecham incontrò e probabilmente discusse la sua concezione con Tommaso, e la sua posizione sull'eternità del mondo può essere confrontata con la trattazione dell'argomento che si trova negli scritti di San Tommaso d'Aquino e di San Bonaventura.

Nel 1279, Pecham fu nominato arcivescovo di Canterbury da papa Nicola III; in questa posizione ci si aspettava che attuasse le riforme imposte dal Concilio di Lione. La sentenza del Concilio prevedeva l'eliminazione degli Averroisti, che si allontanavano radicalmente dalla filosofia teologica, e di alcune tesi sostenute dai tomisti. Pecham morì nel 1291, senza dubbio deluso dal fatto che le riforme per le quali si era battuto non fossero mai state attuate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823214884
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:37

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla comprensione della comprensione: Filosofia della conoscenza - On Understanding Understanding:...
Questa introduzione di base all'indagine...
Sulla comprensione della comprensione: Filosofia della conoscenza - On Understanding Understanding: Philosophy of Knowledge
Letture di epistemologia: Dall'Aquinate, Bacone, Galileo, Cartesio, Locke, Hume, Kant. - Readings in...
Volume di accompagnamento a On Understanding...
Letture di epistemologia: Dall'Aquinate, Bacone, Galileo, Cartesio, Locke, Hume, Kant. - Readings in Epistemology: From Aquinas, Bacon, Galileo, Descartes, Locke, Hume, Kant.
Charles S. Peirce: Norme e ideali - Charles S. Peirce: On Norms and Ideals
Negli ultimi anni, Charles Sanders Peirce è emerso, agli occhi dei filosofi...
Charles S. Peirce: Norme e ideali - Charles S. Peirce: On Norms and Ideals
Letture di epistemologia: Dall'Aquinate, Bacone, Galileo, Cartesio, Locke, Hume, Kant. - Readings in...
Volume di accompagnamento a On Understanding...
Letture di epistemologia: Dall'Aquinate, Bacone, Galileo, Cartesio, Locke, Hume, Kant. - Readings in Epistemology: From Aquinas, Bacon, Galileo, Descartes, Locke, Hume, Kant.
John Pecham: Domande sull'eternità del mondo - John Pecham: Questions Concerning the Eternity of the...
Questo libro in doppia lingua è una traduzione del...
John Pecham: Domande sull'eternità del mondo - John Pecham: Questions Concerning the Eternity of the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)