Charles S. Peirce: Norme e ideali

Charles S. Peirce: Norme e ideali (G. Potter Vincent)

Titolo originale:

Charles S. Peirce: On Norms and Ideals

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni, Charles Sanders Peirce è emerso, agli occhi dei filosofi sia in America che all'estero, come uno dei maggiori pensatori filosofici americani. Il suo lavoro ci ha riportato alla riflessione filosofica su quelle questioni di fondo che inevitabilmente si pongono a noi come esseri umani, soprattutto in un'epoca di scienza. L'attenzione di Peirce per l'esperienza, per ciò che si incontra concretamente, fa sì che la sua filosofia, anche nei suoi aspetti più tecnici, costituisca un commento riflessivo sulla vita reale e sul mondo in cui si vive.

In Charles S. Peirce: On Norms and Ideals, Potter sostiene che la dottrina delle scienze normative di Peirce è essenziale per il suo pragmatismo. Nessuna parte della filosofia di Peirce è più audace del suo tentativo di stabilire l'estetica, l'etica e la logica come le tre scienze normative e di sostenere la priorità dell'estetica tra queste tre. La logica, cita Potter, è normativa perché governa il pensiero e mira alla verità; l'etica è normativa perché analizza i fini a cui il pensiero dovrebbe essere diretto; l'estetica è normativa e fondamentale perché considera cosa significa essere un fine di qualcosa di buono in sé. Questo studio mostra che Pierce prendeva sul serio la trinità delle scienze normative e dimostra che queste categorie si applicano sia alla condotta dell'uomo sia al funzionamento del cosmo.

Il professor Potter combina un'esposizione simpatica e informata con una critica diretta e affronta in modo sensibile le lacune e le incoerenze del pensiero di Peirce. Il suo studio dimostra che Peirce era soprattutto un pensatore cosmologico e ontologico, che combinava la scienza come metodo e come risultato con una concezione delle azioni ragionevoli per formare una teoria completa della realtà. Il pragmatismo di Peirce, pur avendo a che fare con l'azione e il raggiungimento di risultati, non è una glorificazione dell'azione, ma piuttosto una teoria della natura dinamica delle cose in cui la dimensione ideale della realtà - leggi, natura delle cose, tendenze e fini - ha un potere genuino per dirigere l'ordine cosmico, compreso l'uomo, verso obiettivi ragionevoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823217106
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:229

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla comprensione della comprensione: Filosofia della conoscenza - On Understanding Understanding:...
Questa introduzione di base all'indagine...
Sulla comprensione della comprensione: Filosofia della conoscenza - On Understanding Understanding: Philosophy of Knowledge
Letture di epistemologia: Dall'Aquinate, Bacone, Galileo, Cartesio, Locke, Hume, Kant. - Readings in...
Volume di accompagnamento a On Understanding...
Letture di epistemologia: Dall'Aquinate, Bacone, Galileo, Cartesio, Locke, Hume, Kant. - Readings in Epistemology: From Aquinas, Bacon, Galileo, Descartes, Locke, Hume, Kant.
Charles S. Peirce: Norme e ideali - Charles S. Peirce: On Norms and Ideals
Negli ultimi anni, Charles Sanders Peirce è emerso, agli occhi dei filosofi...
Charles S. Peirce: Norme e ideali - Charles S. Peirce: On Norms and Ideals
Letture di epistemologia: Dall'Aquinate, Bacone, Galileo, Cartesio, Locke, Hume, Kant. - Readings in...
Volume di accompagnamento a On Understanding...
Letture di epistemologia: Dall'Aquinate, Bacone, Galileo, Cartesio, Locke, Hume, Kant. - Readings in Epistemology: From Aquinas, Bacon, Galileo, Descartes, Locke, Hume, Kant.
John Pecham: Domande sull'eternità del mondo - John Pecham: Questions Concerning the Eternity of the...
Questo libro in doppia lingua è una traduzione del...
John Pecham: Domande sull'eternità del mondo - John Pecham: Questions Concerning the Eternity of the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)