John Ashbery e la poesia americana

Punteggio:   (4,2 su 5)

John Ashbery e la poesia americana (David Herd)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

John Ashbery and American Poetry

Contenuto del libro:

John Ashbery è il più grande poeta americano vivente. È anche molto incompreso.

Per molti è l'erede di una tradizione americana che comprende Walt Whitman e Wallace Stevens. Per alcuni, invece, minaccia il futuro stesso della poesia. È una fonte di continua ispirazione per i giovani scrittori di ogni genere.

Eppure può ancora suscitare una sorprendente ostilità da parte dei recensori.

Apprezzato dagli ammiratori, sconcertante per i detrattori, Ashbery rimane un'opera di grande portata che lascia perplessi. "John Ashbery e la poesia americana" prende spunto da questo paradossale stato di cose.

David Herd si propone di fornire ai lettori un nuovo linguaggio critico attraverso il quale apprezzare la bellezza e la complessità della scrittura di Ashbery. Presentando il poeta in tutte le sue forme - avanguardistiche, nostalgiche, sublimi e camp - il libro sostiene che la perpetua inventiva dell'opera di Ashbery è sempre stata sostenuta dal desiderio del poeta di scrivere una poesia adatta all'occasione. Tracciando lo sviluppo di Ashbery alla luce di questa idea, e dalle sue origini nell'abbagliante ambiente artistico della New York degli anni Cinquanta, il libro valuta la sua poesia rispetto ai contesti estetici, letterari e storici che l'hanno informata.

Ashbery viene identificato sia come un pragmatico americano che scrive nello spirito di William James, sia come un impegnato internazionalista letterario che apprende da Boris Pasternak e dall'avanguardia russa. La sua poesia si dimostra viva di fronte a temi culturalmente determinanti come la crescita della cultura di massa, l'assenza di una presenza divina, la guerra in Vietnam, l'emergere dell'AIDS, l'erosione della tradizione e il declino dell'avanguardia. Le sue risposte a tali pressioni sono messe a confronto con il lavoro, tra gli altri, di Robert Lowell, John Berryman, Kenneth Koch e Frank O'Hara.

Storia di una brillante carriera e storia del periodo in cui tale carriera ha preso forma, "John Ashbery e la poesia americana" fornisce un resoconto avvincente dell'importanza di Ashbery per la letteratura del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719080593
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:245

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti di rifugiati - Refugee Tales
Qui, poeti e romanzieri raccontano le storie di persone che hanno avuto esperienza diretta della politica britannica di detenzione a tempo...
Racconti di rifugiati - Refugee Tales
John Ashbery e la poesia americana - John Ashbery and American Poetry
John Ashbery è il più grande poeta americano vivente. È anche molto incompreso. Per...
John Ashbery e la poesia americana - John Ashbery and American Poetry
Canzone da passeggio - Walk Song
Scritte tra il 2015 e il 2020, le poesie di Walk Song si sviluppano attraverso una serie di sequenze che cercano di animare le solidarietà e i...
Canzone da passeggio - Walk Song
1977/78 - Una stagione storica per i Rangers FC e un treble che concluse un'era - 1977/78 - A...
1977/78: A Historic Season for Rangers FC and a...
1977/78 - Una stagione storica per i Rangers FC e un treble che concluse un'era - 1977/78 - A Historic Season for Rangers FC and a Treble That Ended an Era
Rangers - I re della Coppa di Lega - Rangers - Kings of the League Cup
La Scottish League Cup è stata disputata per la prima volta nel 1946 e da allora una squadra ha...
Rangers - I re della Coppa di Lega - Rangers - Kings of the League Cup

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)