Punteggio:
La biografia di John Adams di David McCullough è un ritratto completo e coinvolgente del secondo presidente degli Stati Uniti. Attraverso una ricerca meticolosa e uno stile narrativo che si legge quasi come un romanzo, McCullough fa rivivere i significativi contributi di Adams all'indipendenza americana, la sua complessa vita personale e la sua duratura relazione con la moglie Abigail Adams. Il libro è anche un'esplorazione più ampia della Rivoluzione americana e della formazione della nazione.
Vantaggi:⬤ Ben studiato e ben scritto, rende la storia accessibile e coinvolgente per tutti i lettori.
⬤ Fornisce uno sguardo approfondito sulla vita di John Adams, ritraendolo come una figura complessa e relazionabile piuttosto che come un semplice nome storico.
⬤ Evidenzia il rapporto personale tra John e Abigail Adams, aggiungendo profondità emotiva alla narrazione.
⬤ Offre una nuova prospettiva sul ruolo centrale di Adams nell'indipendenza e nella politica americana, spesso messo in ombra dagli altri padri fondatori.
⬤ La narrazione è veloce e avvincente e mantiene l'interesse del lettore per tutta la sua durata.
⬤ Alcuni lettori potrebbero trovare scoraggiante la lunghezza del libro (oltre 600 pagine).
⬤ Alcune recensioni suggeriscono un potenziale pregiudizio nel ritratto che McCullough fa di Adams, che potrebbe influenzare la presentazione dei fatti storici.
⬤ Le prime parti del libro possono risultare più lente rispetto agli sviluppi successivi e più coinvolgenti della vita di Adams.
(basato su 1936 recensioni dei lettori)
La biografia del padre fondatore e secondo presidente americano, vincitrice del premio Pulitzer e bestseller, da cui è stata tratta l'acclamata serie HBO, raccontata brillantemente dal maestro storico David McCullough.
In questa potente ed epica biografia, David McCullough racconta l'avventuroso percorso di vita di John Adams, il brillante, ferocemente indipendente, spesso irascibile, sempre onesto patriota yankee che non risparmiò nulla nel suo zelo per la Rivoluzione americana; che divenne il secondo presidente degli Stati Uniti e salvò il Paese dal precipitare in una guerra inutile; che era colto più di tutti e considerato da alcuni "fuori di senno"; e il cui matrimonio con la saggia e valorosa Abigail Adams è una delle storie d'amore più toccanti della storia americana. Questa è storia in grande, un libro sulla politica, sulla guerra e sulle questioni sociali, ma anche sulla natura umana, sull'amore, sulla fede religiosa, sulla virtù, sull'ambizione, sull'amicizia e sul tradimento, e sulle conseguenze di vasta portata di idee nobili.
Soprattutto, John Adams è la storia avvincente e spesso sorprendente di uno dei più importanti e affascinanti americani mai esistiti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)