Jim Shaughnessy Testimone essenziale: Sessant'anni di fotografia ferroviaria

Punteggio:   (4,9 su 5)

Jim Shaughnessy Testimone essenziale: Sessant'anni di fotografia ferroviaria (Jim Shaughnessy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua eccezionale fotografia e presentazione, che lo rende uno dei preferiti dagli appassionati di treni. Molte recensioni sottolineano il piacere che il libro suscita in chi lo riceve, soprattutto come regalo. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il libro potrebbe coprire una gamma storica più ampia.

Vantaggi:

Fotografia di alta qualità e bellezza
ottima presentazione
interessante per gli amanti dei treni
è un regalo eccellente
cattura l'essenza della storia dei treni
buon rapporto qualità/prezzo
ottime condizioni alla consegna.

Svantaggi:

Copertura storica un po' limitata, con la mancanza di foto degli anni '40; alcuni hanno detto che sarebbe stato un libro eccellente se avesse incluso una gamma più ampia di epoche.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jim Shaughnessy Essential Witness: Sixty Years of Railroad Photography

Contenuto del libro:

Jim Shaughnessy è un testimone essenziale di sei decenni di cambiamenti nelle ferrovie nordamericane, dalla fine degli anni Quaranta al ventunesimo secolo. I suoi risultati fotografici sono uno dei vertici della fotografia ferroviaria come genere, che lui, insieme ad altri della sua generazione, ha elevato al livello dell'arte, degno di essere considerato al di là del mondo dei treni e dell'interesse degli appassionati.

I primi anni della sua carriera coincisero con il drammatico passaggio dell'industria ferroviaria dalla locomotiva a vapore al motore diesel. Durante quegli anni di transizione, gli anni '40 e '50, Shaughnessy era lì per registrare ogni sfumatura e ogni dettaglio con un'intuizione fuori dal comune e una dedizione incessante. Shaughnessy amava il vapore, ma abbracciava anche il diesel. Si trattava di un periodo di transizione che si sarebbe verificato una sola volta e che lui ha sfruttato al meglio, perché sapeva di essere un testimone della storia.

Nato e cresciuto a Troy, New York, una città con un profondo patrimonio industriale radicato nel ferro e nell'acciaio, Shaughnessy ha iniziato a documentare la scena ferroviaria degli Stati Uniti nordorientali. I suoi interessi e i suoi viaggi lo hanno portato anche in altre aree del Paese per documentare lo scartamento ridotto del Rio Grande in Colorado e i Big Boys della Union Pacific nel Wyoming, oltre che in Canada e in Messico.

Shaughnessy si è distinto dalla precedente generazione di fotografi ferroviari per il suo pensiero più fotografico e per l'esplorazione del potenziale creativo del mezzo, sfidando la visione conservatrice che aveva dominato la fotografia ferroviaria fino alla metà del secolo. Questo lo portò a vedere oltre i treni stessi per interpretare visivamente il paesaggio industriale e culturale attraverso il quale si muovevano. Così documentò l'ambiente ferroviario, inserito in villaggi, città e paesi, nonché in paesaggi rurali e selvaggi. Non si limitò a fotografare i treni e le locomotive, ma contestualizzò la ferrovia ritraendo il personale, le infrastrutture e l'architettura, documentando per i posteri i lavoratori che stavano dietro alle macchine che operavano nei depositi, nelle rimesse e nelle officine. Ha catturato il senso del luogo e del tempo in momenti astutamente osservati sia di giorno che di notte, in tutte le stagioni. Particolarmente suggestive sono le sue immagini dei treni di notte: come lo scrittore e storico Lucius Beebe ha descritto il lavoro di Shaughnessy, "era un maestro negli effetti massicci del bianco e nero".

Grazie al lavoro di una vita e a un archivio di circa 60.000 immagini, questo nuovo libro rivelatore si concentra principalmente sui decenni degli anni Cinquanta e Sessanta, forse l'epoca più dinamica del trasporto ferroviario nordamericano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500544860
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jim Shaughnessy Testimone essenziale: Sessant'anni di fotografia ferroviaria - Jim Shaughnessy...
Jim Shaughnessy è un testimone essenziale di sei...
Jim Shaughnessy Testimone essenziale: Sessant'anni di fotografia ferroviaria - Jim Shaughnessy Essential Witness: Sixty Years of Railroad Photography
Delaware e Hudson - Delaware and Hudson
Qui, in una storia per immagini, Jim Shaughnessy rivolge l'occhio di un fotografo eloquente alla Delaware & Hudson, la linea...
Delaware e Hudson - Delaware and Hudson
La strada di Rutland: Seconda edizione - The Rutland Road: Second Edition
Sarebbe difficile trovare una ferrovia che possa essere paragonata, dal punto...
La strada di Rutland: Seconda edizione - The Rutland Road: Second Edition
La strada di Rutland: Seconda edizione - The Rutland Road: Second Edition
Sarebbe difficile trovare una ferrovia che possa essere paragonata, dal punto...
La strada di Rutland: Seconda edizione - The Rutland Road: Second Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)