Jezebel americana: La vita fuori dal comune di Anne Hutchinson, la donna che sfidò i Puritani

Punteggio:   (4,1 su 5)

Jezebel americana: La vita fuori dal comune di Anne Hutchinson, la donna che sfidò i Puritani (Eve Laplante)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La strana vita di Anne Hutchinson” di Eve LaPlante è una biografia ben studiata che racconta la vita e i processi di Anne Hutchinson, una figura importante ma storicamente trascurata della storia americana antica, nota per aver sfidato le norme puritane e per aver sostenuto la libertà religiosa. I lettori ne apprezzano la profondità e gli spunti di riflessione sui temi del genere, dell'ideologia religiosa e delle dinamiche di potere nella società puritana. Tuttavia, alcuni ritengono che il libro possa essere denso e noioso, assomigliando a un testo di storia piuttosto che a una narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Ben studiato con un contesto storico dettagliato
evoca forti emozioni e riflessioni sul genere e sulla libertà religiosa
prospettiva illuminante su una figura incompresa
mescola efficacemente narrazione personale e storica
offre spunti di riflessione sulla società americana delle origini e sul ruolo delle donne.

Svantaggi:

Può essere denso ed eccessivamente dettagliato, il che lo fa sembrare a volte laborioso
alcune parti possono mancare di flusso narrativo
sezioni controverse possono sembrare fuori luogo
pesanti discussioni teologiche che possono confondere alcuni lettori
si legge come un documento di ricerca più che come una storia avvincente.

(basato su 189 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Jezebel: The Uncommon Life of Anne Hutchinson, the Woman Who Defied the Puritans

Contenuto del libro:

Nel 1637, Anne Hutchinson, una levatrice quarantaseienne incinta del suo sedicesimo figlio, si presentò davanti a quaranta giudici maschi della Corte Generale del Massachusetts, accusata di eresia e sedizione. In un'epoca in cui le donne non potevano votare, ricoprire cariche pubbliche o insegnare fuori casa, la carismatica Hutchinson esercitava un notevole potere politico. Le sue idee anticonvenzionali avevano attirato un seguito di cittadini di spicco desiderosi di riforme sociali. Hutchinson si difese brillantemente, ma i giudici, di fronte alla percezione di una minaccia all'ordine pubblico, la bandirono per essersi comportata in un modo "non decoroso per il suo sesso".

Scritto da una discendente diretta della Hutchinson, American Jezebel porta equilibrio e prospettiva alla storia della Hutchinson. Cattura la vita di questa eroina americana in tutta la sua complessità, presentandola non come una fanatica religiosa, una femminista di cartone o una pazza furiosa - come alcuni l'hanno dipinta - ma come una moglie, una madre, una teologa e una leader politica in carne e ossa. Il libro narra la sua drammatica espulsione dal Massachusetts, dopo la quale i suoi giudici, ancora minacciati dalle sue sfide, costruirono prontamente l'Harvard College per imporre l'ortodossia religiosa e sociale, rendendola la levatrice del primo college della nazione. In esilio, fondò il Rhode Island, diventando l'unica donna a co-fondare una colonia americana.

I semi della lotta americana per i diritti umani e delle donne si trovano nella storia della vita coraggiosa di questa donna. Illumina le origini dei nostri moderni concetti di libertà religiosa, parità di diritti e libertà di parola e mette in luce una donna straordinaria i cui risultati sono sorprendenti per gli standard di qualsiasi epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060750565
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marmee e Louisa: La storia non raccontata di Louisa May Alcott e di sua madre - Marmee & Louisa: The...
La biografia acclamata e "meticolosamente...
Marmee e Louisa: La storia non raccontata di Louisa May Alcott e di sua madre - Marmee & Louisa: The Untold Story of Louisa May Alcott and Her Mother
Il giudice delle streghe di Salem: La vita e il pentimento di Samuel Sewall - Salem Witch Judge: The...
Nel 1692 il puritano Samuel Sewall mandò a morte...
Il giudice delle streghe di Salem: La vita e il pentimento di Samuel Sewall - Salem Witch Judge: The Life and Repentance of Samuel Sewall
Jezebel americana: La vita fuori dal comune di Anne Hutchinson, la donna che sfidò i Puritani -...
Nel 1637, Anne Hutchinson, una levatrice...
Jezebel americana: La vita fuori dal comune di Anne Hutchinson, la donna che sfidò i Puritani - American Jezebel: The Uncommon Life of Anne Hutchinson, the Woman Who Defied the Puritans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)