Jena 1800

Punteggio:   (4,0 su 5)

Jena 1800 (Peter Neumann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro cerca di esplorare il movimento del Romanticismo tedesco e le sue figure significative attraverso un approccio narrativo. Tuttavia, molti lettori ritengono che manchi di una seria erudizione storica, ritenendo che si appoggi troppo alla romanzatura piuttosto che fornire un'analisi approfondita.

Vantaggi:

Rappresentazione dettagliata del Romanticismo tedesco e dei suoi filosofi, stile di scrittura accattivante, rappresentazioni pittoresche di ambienti storici come Jena.

Svantaggi:

Manca di un serio rigore storico, contenuti eccessivamente romanzati che assomigliano a un romanzo piuttosto che a un'opera scientifica, contesto insufficiente per i lettori non esperti e organizzazione caotica.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Un resoconto esilarante di un momento storico straordinario, in cui personaggi noti a molti di noi come icone immutabili sono resi come esseri vitali, appassionati e fallibili... Vivace, preciso e accessibile"--Claire Messud, Harper's Magazine.

All'inizio del XIX secolo, un flusso costante di giovani poeti e pensatori tedeschi si riversava nella città di Jena per fare la storia. Sulla scia della Rivoluzione francese e delle guerre napoleoniche, la fiducia nelle norme sociali, politiche e religiose tradizionali era stata sostituita da una profonda incertezza, tanto terrificante per alcuni quanto esaltante per altri. In nessun luogo l'eccitazione era più palpabile che nello straordinario gruppo di poeti, filosofi, traduttori e mondani che si riunirono a Jena.

Questo villaggio di appena quattromila abitanti divenne presto il luogo di ritrovo per i giovani e i curiosi intellettuali alla ricerca di un'innovazione filosofica. Influenzati da Johann Wolfgang von Goethe, allora anziano statista ed eminenza artistica, le figure di spicco tra i perturbatori - il traduttore August Wilhelm Schlegel, i filosofi Friedrich Schlegel e Friedrich Schelling, la brillante e controversa intellettuale Caroline Schlegel, sposata con August, la poetessa e traduttrice Dorothea Schlegel, sposata con Friedrich, e i poeti Ludwig Tieck e Novalis - decisero di ripensare il mondo, di fondare una repubblica di spiriti liberi. Non si limitarono a mettere in discussione le tradizioni sociali ereditate; con le loro visioni provocatorie dell'individuo e della natura, rivoluzionarono la nostra comprensione della libertà e della realtà.

Con arguzia ed eleganza, Peter Neumann fa rivivere questa straordinaria cerchia di amici e rivali in Jena 1800, un'opera di storia intellettuale colorata e appassionata, informativa e intima, fresca e piena di sorprese come i suoi soggetti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250862938
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bluster - La guerra al terrorismo di Donald Trump - Bluster - Donald Trump's War on Terror
Sconfiggere il terrorismo è stata una delle...
Bluster - La guerra al terrorismo di Donald Trump - Bluster - Donald Trump's War on Terror
Vecchio e nuovo terrorismo: Tarda modernità, globalizzazione e trasformazione della violenza...
Old and New Terrorism è il resoconto più completo...
Vecchio e nuovo terrorismo: Tarda modernità, globalizzazione e trasformazione della violenza politica - Old and New Terrorism: Late Modernity, Globalization and the Transformation of Political Violence
Jena 1800: La Repubblica degli spiriti liberi - Jena 1800: The Republic of Free Spirits
Un resoconto esilarante di un momento storico...
Jena 1800: La Repubblica degli spiriti liberi - Jena 1800: The Republic of Free Spirits
Jena 1800
Un resoconto esilarante di un momento storico straordinario, in cui personaggi noti a molti di noi come icone immutabili sono resi come esseri vitali, appassionati e...
Jena 1800

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)