Jefferson e gli indiani: Il tragico destino dei primi americani

Punteggio:   (4,0 su 5)

Jefferson e gli indiani: Il tragico destino dei primi americani (Wallace Anthony F. C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una visione complessa dell'impegno di Thomas Jefferson con le tribù dei nativi americani e dei trattati stipulati durante la sua amministrazione. Se da un lato evidenzia la curiosità intellettuale di Jefferson nei confronti della cultura dei nativi americani, dall'altro critica il suo ruolo nel promuovere l'espansionismo che portò a un significativo spostamento dei nativi. Le recensioni riflettono un misto di ammirazione per le intuizioni del libro e di critiche per la sua attenzione e i suoi dettagli.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per l'esplorazione dettagliata dei primi trattati e degli affari indiani, mostrando l'interesse di Jefferson per la cultura e l'archeologia dei nativi americani. Fornisce un contesto storico e solleva importanti domande sulle politiche di Jefferson e sulle loro implicazioni. I lettori interessati alla storia americana delle origini e alle relazioni con i nativi americani troveranno una risorsa preziosa.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano il libro per l'eccessivo dettaglio sulla speculazione terriera e sui trattati, suggerendo che ciò sminuisce la prospettiva più ampia delle interazioni coloniali con i nativi americani. Altri ritengono che la rappresentazione di Jefferson da parte dell'autore sia troppo negativa o conflittuale, mentre altri ancora hanno faticato a comprendere il libro, ritenendolo poco chiaro o poco coerente.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jefferson and the Indians: The Tragic Fate of the First Americans

Contenuto del libro:

All'epoca di Thomas Jefferson, gli americani bianchi erano tormentati da un dilemma morale irriducibile alla ragione e al sentimento: cosa fare della presenza di schiavi neri e indiani liberi. È noto da tempo che lo stesso Jefferson era in bilico tra la sua retorica altisonante e il suo comportamento privato nei confronti dei neri. Ma la tormentata dualità del suo atteggiamento verso gli indiani è stata portata alla luce solo ora.

In questa storia storica, Anthony Wallace ci porta alla scoperta di regioni inesplorate della mente di Jefferson. Lì, l'illuminista libresco - collezionista di vocabolari indiani, scavatore di antichi tumuli, cronista dell'eloquenza dei popoli nativi d'America e compianto del loro tragico destino - si trova scomodamente vicino al Jefferson imperialista e architetto della rimozione degli indiani. Spinto dalla necessità di espandere la sua repubblica agraria, divenne abile nel dare una veste filosofica alla sua politica di invasione, minacce di guerra e cessioni forzate di terre, una politica che alla fine portò al genocidio culturale.

In questa avvincente narrazione, vediamo come le strette relazioni di Jefferson con combattenti di frontiera e agenti indiani, speculatori terrieri e intrepidi esploratori, viaggiatori europei, studiosi missionari e capi di molte nazioni indiane abbiano complicato la sua visione dei diritti e delle rivendicazioni dei primi americani. Riccamente illustrato con scene e ritratti dell'epoca, Jefferson e gli indiani aggiunge una dimensione problematica a una delle figure più enigmatiche della storia americana e a una delle sue eredità più vergognose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674005488
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il re dei Delaware: Teedyuscung, 1700-1763 - King of the Delawares: Teedyuscung, 1700-1763
La struggente storia di uno dei più grandi leader...
Il re dei Delaware: Teedyuscung, 1700-1763 - King of the Delawares: Teedyuscung, 1700-1763
Cultura e personalità - Culture And Personality
Cultura e personalità è un libro scritto dall'antropologo Anthony F. C. Wallace. Il libro esplora il...
Cultura e personalità - Culture And Personality
Rockdale: La crescita di un villaggio americano all'inizio della rivoluzione industriale - Rockdale:...
Celebre trionfo della storiografia, Rockdale...
Rockdale: La crescita di un villaggio americano all'inizio della rivoluzione industriale - Rockdale: The Growth of an American Village in the Early Industrial Revolution
Uomini e culture: Documenti selezionati del quinto Congresso internazionale di scienze...
Questo libro è un volume della Penn Press...
Uomini e culture: Documenti selezionati del quinto Congresso internazionale di scienze antropologiche ed etnologiche - Men and Cultures: Selected Papers of the Fifth International Congress of Anthropological and Ethnological Sciences
Rivitalizzazioni e Mazeway: Saggi sul cambiamento culturale, volume 1 - Revitalizations and...
Anthony F. C. Wallace, uno dei più influenti...
Rivitalizzazioni e Mazeway: Saggi sul cambiamento culturale, volume 1 - Revitalizations and Mazeways: Essays on Culture Change, Volume 1
Jefferson e gli indiani: Il tragico destino dei primi americani - Jefferson and the Indians: The...
All'epoca di Thomas Jefferson, gli americani...
Jefferson e gli indiani: Il tragico destino dei primi americani - Jefferson and the Indians: The Tragic Fate of the First Americans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)