Il re dei Delaware: Teedyuscung, 1700-1763

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il re dei Delaware: Teedyuscung, 1700-1763 (Wallace Anthony F. C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato e coinvolgente di Teedyuscung e degli indiani Leni Lenape (Delaware) durante il XVIII secolo, mescolando narrazione storica e approfondimenti antropologici. È stato lodato per la sua leggibilità, la ricerca approfondita e i riferimenti utili, ma alcuni lettori hanno notato che il flusso della storia può essere a volte disorientante.

Vantaggi:

Contenuto ben studiato e autorevole, narrazione coinvolgente, facile da capire, materiale di riferimento prezioso, mappe informative, si rivolge sia ai nuovi arrivati sia a coloro che hanno un legame personale con l'argomento.

Svantaggi:

Il flusso narrativo può essere disorientante o vertiginoso per alcuni lettori; è stato espresso il desiderio di avere più mappe.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

King of the Delawares: Teedyuscung, 1700-1763

Contenuto del libro:

La struggente storia di uno dei più grandi leader degli indiani Delaware è un classico degli studi sui nativi americani. Utilizzando un approccio psicologico/antropologico che ha in gran parte inventato, Wallace dimostra chiaramente - meglio di chiunque altro prima o dopo - la tragedia dell'esistenza dei Delaware, stretti tra inglesi, francesi e irochesi.

Dipingendo un ricco arazzo della storia e della cultura dei Delaware e del contesto sociopolitico del fraudolento Acquisto a piedi del 1737, Wallace fa rivivere Teedyuscung davanti a noi. Nato nel 1700 alla periferia di Trenton, nel New Jersey, Teedyuscung riuscì a malapena a guadagnarsi da vivere come fabbricante di scope e cesti ai margini degli insediamenti bianchi. Era contemporaneamente dipendente e risentito dagli invasori.

Lo strano miscuglio di amore e odio per gli europei lo rese famoso come nemico e amico dei coloni bianchi. King of the Delawares, con una nuova prefazione dell'autore, offre un ritratto affascinante di Teedyuscung, dai primi anni in cui cercò di portare le usanze dei bianchi ai Delawares, attraverso i suoi lunghi e ardenti sforzi per riconquistare le terre appartenenti al suo popolo, fino al suo assassinio nel 1763 da parte di coloni affamati di terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815624981
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il re dei Delaware: Teedyuscung, 1700-1763 - King of the Delawares: Teedyuscung, 1700-1763
La struggente storia di uno dei più grandi leader...
Il re dei Delaware: Teedyuscung, 1700-1763 - King of the Delawares: Teedyuscung, 1700-1763
Cultura e personalità - Culture And Personality
Cultura e personalità è un libro scritto dall'antropologo Anthony F. C. Wallace. Il libro esplora il...
Cultura e personalità - Culture And Personality
Rockdale: La crescita di un villaggio americano all'inizio della rivoluzione industriale - Rockdale:...
Celebre trionfo della storiografia, Rockdale...
Rockdale: La crescita di un villaggio americano all'inizio della rivoluzione industriale - Rockdale: The Growth of an American Village in the Early Industrial Revolution
Uomini e culture: Documenti selezionati del quinto Congresso internazionale di scienze...
Questo libro è un volume della Penn Press...
Uomini e culture: Documenti selezionati del quinto Congresso internazionale di scienze antropologiche ed etnologiche - Men and Cultures: Selected Papers of the Fifth International Congress of Anthropological and Ethnological Sciences
Rivitalizzazioni e Mazeway: Saggi sul cambiamento culturale, volume 1 - Revitalizations and...
Anthony F. C. Wallace, uno dei più influenti...
Rivitalizzazioni e Mazeway: Saggi sul cambiamento culturale, volume 1 - Revitalizations and Mazeways: Essays on Culture Change, Volume 1
Jefferson e gli indiani: Il tragico destino dei primi americani - Jefferson and the Indians: The...
All'epoca di Thomas Jefferson, gli americani...
Jefferson e gli indiani: Il tragico destino dei primi americani - Jefferson and the Indians: The Tragic Fate of the First Americans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)