Jean Piaget, Children and the Class-Inclusion Problem
L'edizione classica di Jean Piaget, Children and the Class-Inclusion Problem di Dolph Kohnstamm, pubblicata per la prima volta nel 1967, include una nuova introduzione dell'autore, che descrive ai lettori il contesto originale del suo lavoro, il modo in cui il campo si è evoluto e la rilevanza attuale di questo volume.
Questo testo di lunga durata offre uno studio critico di una pietra miliare della teoria di Piaget, secondo cui la capacità del bambino di risolvere problemi di inclusione di classe segna l'inizio del periodo delle operazioni concrete (logiche) a circa 7 o 8 anni di età. Gli esperimenti di Kohnstamm dimostrano tuttavia che, con un metodo di insegnamento che stimola gli autentici processi di pensiero logico dei bambini, la maggior parte dei bambini di 5 anni può già imparare a risolvere una varietà di problemi di inclusione di classe, fino a un livello in cui possono persino inventare da soli problemi simili ma nuovi. Questi risultati mettono in discussione l'assunto di base della teoria di Piaget, secondo cui le operazioni logiche possono svilupparsi solo in raggruppamenti di operazioni saldamente connessi. Kohnstamm sostiene che gli sperimentatori devono quindi dimostrare che i bambini che arrivano a padroneggiare un tipo di operazione devono anche mostrare un trasferimento ad altre operazioni dello stesso raggruppamento. Questo volume perspicace mette in dubbio la reale esistenza, nel funzionamento del cervello, delle famiglie di operazioni logiche di Piaget. Non è mai stata dimostrata una prova sperimentale di tali famiglie, che sono quindi solo un'ipotesi della teoria di Piaget.
Questa sfida alla teoria di Piaget è una risorsa preziosa per gli studenti e gli studiosi di psicologia cognitiva, dello sviluppo e dell'educazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)