Ancora nessuna guerra

Ancora nessuna guerra (Dolph Kohnstamm)

Titolo originale:

Still No War

Contenuto del libro:

Ottobre 1938. Un giovane olandese di nome Max Kohnstamm (24 anni), studente di storia all'Università di Amsterdam, si imbarca per New York.

È ancora arrabbiato per l'accordo di Monaco firmato poche settimane prima. Non crede nell'acquiescenza e teme il peggio. Dopo alcuni mesi trascorsi a Washington DC, come studente della Washington University, acquista una roadster di seconda mano e parte per un viaggio attraverso l'America della Depressione, della questione negra, di Roosevelt e del New Deal.

Durante l'ultimo anno prima dello scoppio della guerra in Europa scrive ai genitori e agli amici.

Philip Kohnstamm (63), suo padre, è uno dei suoi corrispondenti. Agosto 1939.

La SS Washington salpa per l'Europa. A bordo c'è un giovane uomo le cui esperienze negli Stati Uniti e le cui riflessioni su ciò che minaccia l'Europa hanno focalizzato per sempre i suoi pensieri. Solo le stelle possono prevedere il ruolo che egli avrà in una guerra mondiale e un decennio dopo nell'unificazione degli avversari europei.

Philip A. Kohnstamm (1875-1951) iniziò la sua carriera come professore di termodinamica e poi vide i suoi interessi cambiare dalla fisica alla filosofia, alla teologia e all'educazione. L'edificio principale della facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Amsterdam porta il suo nome.

Max Kohnstamm (1914), il figlio minore di Filippo, fu imprigionato dai nazisti dal 1942 al 1944. Alla fine della guerra, la regina Guglielmina, tornata dal suo esilio a Londra, lo nominò uno dei suoi due segretari personali.

Nel 1956 Jean Monnet, uno dei padri fondatori dell'Unione europea, nominò Max segretario generale del suo Comitato d'azione per gli Stati Uniti d'Europa. Nel 1976 Max divenne il primo presidente dell'Università Europea di Firenze. Dolph Kohnstamm (1937), nipote di Philip e nipote di Max, è stato professore di psicologia dello sviluppo all'Università di Leida dal 1973 al 1998.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844010554
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jean Piaget, i bambini e il problema dell'inclusione di classe - Jean Piaget, Children and the...
L'edizione classica di Jean Piaget, Children and...
Jean Piaget, i bambini e il problema dell'inclusione di classe - Jean Piaget, Children and the Class-Inclusion Problem
Io sono io - Improvvisi lampi di consapevolezza del sé nell'infanzia - I Am I - Sudden Flashes of...
Riuscite a ricordare il primo momento -...
Io sono io - Improvvisi lampi di consapevolezza del sé nell'infanzia - I Am I - Sudden Flashes of Self-Awareness in Childhood
Ancora nessuna guerra - Still No War
Ottobre 1938. Un giovane olandese di nome Max Kohnstamm (24 anni), studente di storia all'Università di Amsterdam, si imbarca per New...
Ancora nessuna guerra - Still No War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)