Jean, Lady Hamilton, 1861-1941: Diari della moglie di un soldato

Punteggio:   (4,0 su 5)

Jean, Lady Hamilton, 1861-1941: Diari della moglie di un soldato (Celia Lee)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Jean, Lady Hamilton, 1861-1941: Diaries of a Soldier's Wife

Contenuto del libro:

I diari di Jean, Lady Hamilton, sono rimasti dimenticati e nascosti per cinquant'anni nel Liddell Hart Centre for Military Archives del King's College di Londra. La storia inizia con il matrimonio delle giovani coppie: una sposa sfolgorante, Jean Muir, sposa il maggiore Ian Hamilton, un vero e proprio divo. Figlia del milionario uomo d'affari Sir John Muir, Jean aveva tutti i soldi mentre Hamilton era senza un soldo.

Dopo aver trascorso i primi anni di matrimonio in India, gli Hamilton tornarono e si stabilirono nella prestigiosa zona di Hyde Park a Londra, acquistando anche Lullenden Manor, a East Grinstead, che avevano comprato come casa di campagna da Winston Churchill quando questi non poteva più permettersela.

Jean racconta la lunga carriera militare di Ian, culminata nella campagna di Gallipoli del 1915. L'insuccesso in quell'occasione pose fine all'illustre carriera del marito e quasi a quella di Churchill, che dovette lasciare il suo incarico di Primo Lord dell'Ammiragliato. Da nuove prove è possibile giudicare quanto la campagna sia stata vicina al successo e il fallimento sembra essere dovuto in gran parte all'assenza di truppe fresche che Lord Kitchener non fornì alla penisola.

Winston Churchill, in particolare, era come uno di famiglia nella casa degli Hamilton, vi si recava per esercitarsi nei suoi discorsi e dipingeva al fianco di Jean, al quale vendette il suo primo quadro. Poiché i Churchill si trovavano in una situazione di povertà signorile, Clementine non poteva permettersi di pagare la retta di 25 euro per entrare in una casa di cura e dare alla luce la sua quarta figlia Marigold. Mary, Lady Soames, figlia di Clementine, sostenne Celia Lee nella pubblicazione della storia. La tomba segreta di Marigold è stata scoperta nel cimitero comunale di Kensal Green nel 2001. La vita della bambina finì in tragedia poco prima del suo terzo compleanno, quando morì nell'epidemia di influenza spagnola del primo dopoguerra.

Non riuscendo a concepire, Jean adottò due bambini, Harry Knight, che era stato abbandonato sulla soglia dell'asilo nido di cui era presidente, e Phyllis Ursula James, che lei preferiva chiamare Rosaleen e che in famiglia era soprannominata Fodie. La madre di Fodie era nubile e abbandonata dal suo amante soldato durante la Prima Guerra Mondiale. Harry fu ucciso in azione nel deserto libico durante la Seconda Guerra Mondiale. Fodie, dopo essere stata mandata a studiare in una scuola privata, rimase intrappolata nell'Europa devastata dalla guerra e non fece più ritorno a casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526786586
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jean, Lady Hamilton, 1861-1941: Diari della moglie di un soldato - Jean, Lady Hamilton, 1861-1941:...
I diari di Jean, Lady Hamilton, sono rimasti...
Jean, Lady Hamilton, 1861-1941: Diari della moglie di un soldato - Jean, Lady Hamilton, 1861-1941: Diaries of a Soldier's Wife
Strategie di talento e sviluppo della leadership nel settore pubblico: Approfondimenti dal Sud-est...
Per rimanere al passo con la concorrenza, il...
Strategie di talento e sviluppo della leadership nel settore pubblico: Approfondimenti dal Sud-est asiatico - Talent Strategies and Leadership Development of the Public Sector: Insights from Southeast Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)