Jean Epstein: Cinema corporeo e filosofia del cinema

Punteggio:   (5,0 su 5)

Jean Epstein: Cinema corporeo e filosofia del cinema (Christophe Wall-Romana)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Jean Epstein: Corporeal Cinema and Film Philosophy

Contenuto del libro:

Questo è il primo studio completo dei film di finzione e dei documentari, della teoria cinematografica e degli scritti sulla poesia e sull'omosessualità di Jean Epstein. Finora non era disponibile in inglese un'introduzione generale a questo influente regista, pensatore e scrittore. Il libro ripercorre la traiettoria intellettuale di Epstein, descrive e commenta i suoi film più famosi e documentari poco conosciuti, sia muti che sonori, e definisce i termini e i concetti chiave della sua filosofia del cinema. Wall-Romana sostiene che Epstein è tra i pensatori più trasformativi della modernità in quanto ha riunito, prima di Walter Benjamin, immagini in movimento, tecnologia, incarnazione e affetti, filosofia e letteratura.

Dopo un'introduzione che ripercorre la vita e il posto di Epstein nella storia del cinema, il primo capitolo mostra i legami tra la sua carriera iniziale in medicina, i suoi primi scritti (sulla poesia, il cinema e la "lirosofia") e le sue concezioni della fotog(c)nie come visione incarnata. I due capitoli successivi esaminano i suoi lavori cinematografici più noti, situati all'intersezione tra avanguardia e melodramma, e pongono un nuovo accento sull'interazione tra tecnica, romanticismo fallito e temi e figure queer. I tre capitoli successivi trattano del suo ciclo metafisico della Bretagna degli anni Venti, del suo documentario impegnato nel Front Populaire e della sua filosofia generale del cinema. La conclusione esplora la dimensione sorprendentemente epsteiniana di alcuni film recenti, come quelli di Soderbergh e Ang Lee, o il genere wuxia.

Jean Epstein: Corporeal cinema and film philosophy si rivolge a studenti, docenti e studiosi di cinema muto, teoria del cinema, studi francesi, studi queer, studi sulla poesia, studi sui media e sul digitale nel loro orientamento verso l'incarnazione e gli affetti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784993481
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cinepoesia: Cinema immaginario nella poesia francese - Cinepoetry: Imaginary Cinemas in French...
analizza come i poeti francesi abbiano...
Cinepoesia: Cinema immaginario nella poesia francese - Cinepoetry: Imaginary Cinemas in French Poetry
Jean Epstein: Cinema corporeo e filosofia del cinema - Jean Epstein: Corporeal Cinema and Film...
Questo è il primo studio completo dei film di...
Jean Epstein: Cinema corporeo e filosofia del cinema - Jean Epstein: Corporeal Cinema and Film Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)