Jd

Punteggio:   (4,4 su 5)

Jd (Mark Merlis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

JD” di Mark Merlis è un romanzo acclamato dalla critica che intreccia i temi dell'amore, della perdita e dell'identità attraverso l'esplorazione della scoperta da parte di una vedova del passato del suo defunto marito. Il libro ha raccolto apprezzamenti per la scrittura avvincente e i personaggi ben sviluppati, ma è stato anche notato per la narrazione emotivamente intensa e a volte impegnativa.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la sua prosa ben realizzata, per la rappresentazione vivida dei personaggi e per la profonda risonanza emotiva. La capacità di Merlis di evocare l'atmosfera dell'epoca, in particolare della fine del XX secolo, viene spesso sottolineata. La complessità della trama e l'intreccio di temi personali e sociali, insieme alla sua profondità letteraria, ne fanno un'opera di spicco. Molti recensori esprimono il desiderio di raccomandare il libro ad altri e lo considerano un importante risultato letterario.

Svantaggi:

Alcuni recensori notano che il libro può essere emotivamente pesante e impegnativo da leggere a causa delle relazioni disordinate dei personaggi e dei temi più oscuri. Si parla di un linguaggio potenzialmente denso o troppo ricco di vocaboli, che può influire sull'esperienza di lettura. Alcuni lettori hanno trovato il ritmo a volte lento e l'intensità emotiva stancante.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Jonathan Ascher, acclamato scrittore radicale ed eroe culturale degli anni Sessanta, è morto da trent'anni.

Quando un aspirante biografo si rivolge a Martha, la vedova di Ascher, lei si addentra per la prima volta nelle carte del marito e in tutti i segreti che ne emergono. Trova diari che iniziano come una cronaca spiritosa della vita ai margini della scena letteraria newyorkese, poi raccontano le avventure sessuali di Ascher nell'underground gay pre-Stonewall e gli sconvolgimenti sociali che portarono al suo famoso libro "JD". Mentre Martha continua a leggere, si ritrova a conversare a distanza con il marito defunto, a litigare di nuovo con lui per il loro matrimonio difficile e a conoscere la tragedia invisibile nel suo appartamento che si è conclusa con la distruzione del loro figlio, Mickey. Mickey prende vita nello spazio tra i ritratti contrastanti di Jonathan e di Martha, mentre Martha e il biografo si scontrano sulla continua attualità della politica di Jonathan e sulla sua visione irrealizzata di una nazione rifatta. Martha impara a conoscere se stessa, infine, attraverso il confronto con un uomo che non la lascerà andare, nemmeno nella morte.

JD di Mark Merlis è una visione brillante e straziante di mezzo secolo di esperimento americano, recitato su un piccolo palcoscenico da tre persone che non riescono a trovare un modo - né il sesso, né il tatto, né le parole - per dire il loro amore reciproco.

I migliori libri del 2015: Narrativa, Open Letters Monthly.

Finalista, Narrativa gay, Premio letterario Lambda.

Finalista, Premio Ferro-Grumley per la narrativa LGBT, Triangolo editoriale.

I migliori libri per le biblioteche pubbliche e secondarie prodotti da case editrici universitarie, American Library Association.

"Molti anni dopo la morte di uno scrittore newyorkese degli anni '60, la sua vedova affronta il loro tumultuoso matrimonio e le loro identità private attraverso i diari di lui.... L'elemento più magistrale di JD è il trattamento di questi due personaggi, che hanno trascorso la loro vita cercando l'appagamento come chi cerca di trovare l'interruttore della luce in una stanza buia. Un grande scrittore non offre solo una prosa serrata, ma anche un approfondimento, una serie di domande che si estendono dal mondo della finzione a quello reale. JD si chiede chi fossero i suoi personaggi e, così facendo, costringe il lettore a confrontarsi con l'intricata e affascinante politica dell'identità" -- Shelf Awareness for Readers, *recensione con stelle.

"Un'opera di narrativa letteraria davvero impressionante, JD documenta che l'autore Mark Merlis è uno straordinario romanziere in grado di costruire abilmente una trama complessa e di popolarla con una serie di personaggi intrinsecamente affascinanti e di eventi memorabili. Il risultato è una lettura divertente e coinvolgente che rimarrà impressa nella mente per molto tempo dopo la fine del libro. Consigliatissimo per le collezioni di narrativa letteraria delle biblioteche comunitarie e accademiche."-- Midwest Book Review/Reviewer's Bookwatch.

"Il fantastico JD (U. of Wisconsin), dell'acclamato scrittore gay Mark Merlis ("American Studies"), è il primo romanzo dello scrittore in una dozzina di anni. È raccontato a due voci. La prima è quella del defunto scrittore gay Jonathan Ascher, che ci viene raccontata attraverso i suoi diari. La seconda è quella della vedova Martha, che leggendo i diari impara a conoscere Jonathan più di quanto avesse mai immaginato, dopo aver accettato di aiutare un biografo del defunto marito."--Gregg Shapiro, Bay Area Reporter.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299303501
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo della città - Man about Town
Consigliere del Congresso e frequentatore di un accogliente circuito di bar all'interno della tangenziale, Joel Lingeman non si è mai sentito...
L'uomo della città - Man about Town
Jd
Jonathan Ascher, acclamato scrittore radicale ed eroe culturale degli anni Sessanta, è morto da trent'anni.Quando un aspirante biografo si rivolge a Martha, la vedova di Ascher, lei si...
Jd

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)