Jasper Johns: Rimpianti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Jasper Johns: Rimpianti (Jasper Johns)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Jasper Johns è stato accolto con favore per le bellissime riproduzioni della sua arte e per l'approfondita esplorazione del suo processo di lavoro. Molti lettori hanno apprezzato i collegamenti alle mostre e la qualità del libro. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che il testo è poco ispirato e alcune riproduzioni sono troppo piccole.

Vantaggi:

Splendide riproduzioni di opere complesse, approfondita esplorazione del lavoro e del processo di Johns, ottimi collegamenti con le esposizioni, documentazione approfondita sulle opere recenti, presentazione di qualità.

Svantaggi:

Alcune riproduzioni sono inutilmente piccole, il testo è descritto come poco ispirato o deludente.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jasper Johns: Regrets

Contenuto del libro:

Nel giugno 2012 Jasper Johns si è imbattuto in una fotografia del pittore Lucian Freud riprodotta in un catalogo d'asta di Christie's. Ispirato non solo dall'immagine, ma anche dalle qualità fisiche della fotografia stessa, Johns ha ripreso questo motivo attraverso una serie di permutazioni intermedie.

Ha anche incorporato nella sua arte il testo di un timbro di gomma che aveva realizzato diversi anni prima per permettergli di rifiutare in modo efficiente la miriade di richieste e inviti che gli arrivano: “Regrets/Jasper Johns”. Ma il testo del timbro richiama anche le connotazioni più familiari del rimpianto, come la perdita, la delusione e il rimorso, evocando un enigmatico senso di malinconia.

Pubblicata in concomitanza con una mostra di questa serie di dipinti, disegni e stampe creati nel corso dell'ultimo anno e mezzo attraverso un'intricata combinazione di tecniche, questa pubblicazione presenta ciascuna delle nuove opere a colori. Un saggio di Ann Temkin, curatore capo di Pittura e Scultura, e Christophe Cherix, curatore capo di Disegni e Stampe, del Museum of Modern Art, esamina l'importanza del processo e della sperimentazione, il ciclo di vicoli ciechi e nuovi inizi, e l'incessante interazione di materiali, significato e rappresentazione che ha caratterizzato la carriera di Johns negli ultimi 60 anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870709586
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jasper Johns
Jasper Johns ha avuto un enorme impatto sull'arte moderna del XX secolo. Pioniere della Pop art, è stato una figura chiave nella tradizione del dopoguerra che ha...
Jasper Johns
Jasper Johns
Jasper Johns è considerato uno degli artisti più influenti del XX secolo ed è rimasto al centro dell'arte americana sin dal suo arrivo a New York negli anni Cinquanta...
Jasper Johns
Jasper Johns: Rimpianti - Jasper Johns: Regrets
Nel giugno 2012 Jasper Johns si è imbattuto in una fotografia del pittore Lucian Freud riprodotta in un catalogo...
Jasper Johns: Rimpianti - Jasper Johns: Regrets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)