Jasper Johns

Punteggio:   (4,7 su 5)

Jasper Johns (Jasper Johns)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni estremamente positive per la qualità, la ricerca e la presentazione, sottolineando la meticolosa attenzione ai dettagli e la bellezza delle opere d'arte contenute. Molti lettori ne hanno lodato le caratteristiche fisiche, come la qualità di stampa e la rilegatura, nonché l'approfondito commento sulle opere di Jasper Johns.

Vantaggi:

Produzione di alta qualità
ricerche meticolose
bellissime fotografie
elegante introduzione alle opere di Jasper Johns
commenti approfonditi in più lingue
pesante ma di grande valore con la spedizione.

Svantaggi:

Nessuna nota nelle recensioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Jasper Johns è considerato uno degli artisti più influenti del XX secolo ed è rimasto al centro dell'arte americana sin dal suo arrivo a New York negli anni Cinquanta. Con l'allora compagno Robert Rauschenberg, Johns ha contribuito a stabilire una nuova direzione decisiva nel mondo dell'arte, definita all'epoca "Neo-Dada". L'uso sorprendente di Johns dell'iconografia popolare, "cose che la mente già conosce", come diceva lui (bandiere, numeri, mappe), ha reso il familiare non familiare - e ha avuto un impatto colossale nel mondo dell'arte, diventando una pietra di paragone per l'arte Pop, minimalista e concettuale.

Questo libro splendidamente illustrato, ora disponibile in brossura, raccoglie i dipinti, le sculture, le stampe e i disegni di Johns. Dalle innovazioni nella scultura all'uso del collage nei dipinti, il volume mette a fuoco i diversi capitoli della carriera di Johns ed esamina l'importanza internazionale del suo lavoro. Con i contributi di diversi esperti, questo volume esplora la profondità e l'ampiezza dell'opera di Johns, che abbraccia più di mezzo secolo.

Jasper Johns (nato nel 1930) ha fatto la sua grande scoperta come pittore a metà degli anni Cinquanta, quando ha iniziato a usare immagini iconiche e popolari nei suoi dipinti, una mossa esplosiva in un momento in cui la pittura avanzata era intesa come esclusivamente astratta. Le superfici lussureggianti e pittoriche dei dipinti di Johns della metà del secolo scorso assomigliano a quelle dell'espressionismo astratto, ma Johns vi è arrivato attraverso processi lenti e laboriosi e con mezzi come l'encausto. Nel corso dei suoi 60 anni di carriera Johns ha lavorato con molti mezzi e tecniche diverse, utilizzando l'irrequietezza del suo processo per esplorare l'interazione tra materiali, significato e rappresentazione nell'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910350690
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jasper Johns
Jasper Johns ha avuto un enorme impatto sull'arte moderna del XX secolo. Pioniere della Pop art, è stato una figura chiave nella tradizione del dopoguerra che ha...
Jasper Johns
Jasper Johns
Jasper Johns è considerato uno degli artisti più influenti del XX secolo ed è rimasto al centro dell'arte americana sin dal suo arrivo a New York negli anni Cinquanta...
Jasper Johns
Jasper Johns: Rimpianti - Jasper Johns: Regrets
Nel giugno 2012 Jasper Johns si è imbattuto in una fotografia del pittore Lucian Freud riprodotta in un catalogo...
Jasper Johns: Rimpianti - Jasper Johns: Regrets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)