JASPER JOHNS.
Un'introduzione rivista e aggiornata all'arte di Jasper Johns.
Illustrato. www.crmoon.com.
L'artista americano Jasper Johns è nato nel 1930 ad Augusta, in Georgia, ed è cresciuto ad Allendale, nella Carolina del Sud. Nel 1949 si è trasferito a New York City, dove è rimasto per gran parte della sua vita (più recentemente ha vissuto nel Connecticut). Johns è stato associato ad artisti come Marcel Duchamp, uno dei suoi eroi, e Robert Rauschenberg, con cui ha vissuto negli anni Cinquanta. La sua prima mostra personale risale al 1958 (presso Leo Castelli a Gotham). Johns è diventato uno degli artisti più importanti degli Stati Uniti, con la garanzia di una menzione in qualsiasi studio critico o libro di storia dell'arte moderna e contemporanea, dell'arte americana e dell'arte d'avanguardia.
Alla fine degli anni Ottanta, la reputazione di Jasper Johns è stata notevolmente rafforzata dal boom economico del mondo dell'arte: il 9 novembre 1988, White Flag di Johns è stato venduto per 7 milioni di dollari nell'ambito della collezione di Burton ed Emily Tremaine. Il False Start di Johns fu venduto per 17 milioni di dollari il giorno successivo, dalla collezione di Victor W. Ganz. Si tratta di prezzi enormi per un artista vivente.
Jasper Johns lavora a stretto contatto con i suoi dipinti, lasciandosi assorbire totalmente dalle superfici, come ha scritto l'amico Michael Crichton:
Quando lavora, Jasper è totalmente concentrato su quelle superfici. Vive in quelle superfici. Le superfici sono il suo mondo, sono tutto. Si perde in esse. Sono tutto.
Jasper Johns lavora in modo intuitivo, istintivo: Si lavora senza pensare a come lavorare", ha detto. E: "Non ho idee su ciò che i dipinti implicano sul mondo. Non credo che questo sia compito di un pittore. Dipinge semplicemente dei quadri senza una ragione cosciente". Johns ha fiducia nel potere dell'inconscio: avrebbe risolto il problema: Il fatto è che se si crede nell'inconscio - e io ci credo - c'è spazio per ogni tipo di possibilità che non so come si possa dimostrare in un modo o nell'altro".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)