Jane Lead e la sua eredità transnazionale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Jane Lead e la sua eredità transnazionale (Ariel Hessayon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Jane Lead and Her Transnational Legacy

Contenuto del libro:

Questo libro riguarda una delle autrici più prolifiche della prima Inghilterra moderna, Jane Lead (1624-1704). Ben studiati e scritti in modo chiaro, questi saggi si concentrano su aspetti del pensiero di Lead, tra cui i suoi atteggiamenti verso il calvinismo, il misticismo, l'androginia e l'apocalisse, il suo ruolo all'interno della Philadelphian Society e la sua eredità transnazionale, in particolare nel mondo di lingua tedesca e nel Nord America.

Questo libro suggerisce che la Lead era molto più radicale di quanto si pensi. Sostiene che il suo percorso religioso aveva delle tappe: un'iniziale ossessione calvinista per il peccato e la predestinazione, unita a una concezione protestante convenzionale dell'apocalisse imminente, poi l'introduzione degli insegnamenti di Jacob Boehme e le relative visioni di una personificazione femminile della saggezza divina e infine l'adozione della dottrina della restaurazione universale di tutta l'umanità. La ricerca colloca Lead all'interno della tradizione del pensiero pastorale puritano, mostrando come la sua visione personalizzata del millennio differisca dalla maggior parte dei suoi contemporanei e discutendo la sua influenza sui Pietisti e sulle loro concezioni di trasmutazione corporea.

La ricerca analizza inoltre le strategie a disposizione delle autrici e la circolazione dei manoscritti come alternativa alla stampa, e analizza la sua prima ricezione continentale, in particolare all'interno dei circoli pietisti e spiritualisti. Infine, si ripercorre la sua vita ultraterrena attraverso il rapporto tra i Filadelfi e i Profeti francesi, l'interesse per Lead tra i seguaci di Joanna Southcott e i suoi successori e l'appropriazione delle profezie di Lead da parte di due movimenti del XX secolo: La Città di Davide di Maria e il movimento dell'Ultima Pioggia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781349679430
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione a Jacob Boehme: Quattro secoli di pensiero e ricezione - An Introduction to Jacob...
Questo volume riunisce per la prima volta alcune...
Introduzione a Jacob Boehme: Quattro secoli di pensiero e ricezione - An Introduction to Jacob Boehme: Four Centuries of Thought and Reception
Jane Lead e la sua eredità transnazionale - Jane Lead and Her Transnational Legacy
Questo libro riguarda una delle autrici più prolifiche della...
Jane Lead e la sua eredità transnazionale - Jane Lead and Her Transnational Legacy
Il fuoco del raffinatore: le opere raccolte di Theaurau-John Tany - The Refiner's Fire: The...
Venerdì 23 novembre 1649 Thomas Totney, puritano e...
Il fuoco del raffinatore: le opere raccolte di Theaurau-John Tany - The Refiner's Fire: The Collected Works of TheaurauJohn Tany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)