James Montgomery: Guerriero abolizionista

Punteggio:   (4,4 su 5)

James Montgomery: Guerriero abolizionista (C. Conner Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia dettagliata e ricca di sfumature del colonnello James Montgomery, abolizionista e ufficiale della Guerra Civile, mettendo in luce la sua complessa eredità sia come leader militare che come figura controversa nella lotta contro la schiavitù. L'autore, Robert Conner, presenta le azioni e i metodi di Montgomery nel contesto dell'epoca, mostrando i suoi contributi al reclutamento di soldati neri e le sue collaborazioni con figure di spicco come Harriet Tubman.

Vantaggi:

Ritratto dettagliato e obiettivo di James Montgomery, ben studiato e con una copertura approfondita dei suoi contributi militari, in particolare nel reclutamento e nella guida delle truppe nere. La scrittura è concisa e coinvolgente e mantiene l'interesse del lettore. Il libro approfondisce le interazioni di Montgomery con figure e contesti storici durante la Guerra Civile, fornendo preziosi spunti di riflessione sulla sua vita e sulle sue motivazioni.

Svantaggi:

Il libro manca di mappe e immagini, che aiuterebbero i lettori a comprendere meglio i movimenti delle truppe e gli eventi storici citati. C'è un suggerimento di evitare l'uso di Wikipedia come fonte, il che implica qualche preoccupazione sulla provenienza o sulla profondità della ricerca.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

James Montgomery: Abolitionist Warrior

Contenuto del libro:

La prima biografia completa di James Montgomery, che con le sue azioni prima e durante la Guerra Civile contribuì all'abolizione della schiavitù.

James Montgomery fu un leader del movimento degli Stati liberi nel Kansas e nel Missouri prima della Guerra Civile, associato alla sua ala militare ad azione diretta. Si arruolò poi nell'esercito dell'Unione e combatté per gran parte della guerra.

Stretto collaboratore e alleato di altri abolizionisti, tra cui John Brown, Harriet Tubman, i colonnelli Thomas Wentworth Higginson e Robert G. Shaw, Montgomery guidò il suo reggimento afroamericano insieme a Tubman e ad altri civili nel raid del fiume Combahee del 1863, che liberò quasi 800 schiavi dalle piantagioni della Carolina del Sud. In seguito comandò una brigata nell'assedio di Fort Wagner, vicino a Charleston.

Nel 1864, sempre al comando di una brigata, combatté nella battaglia di Olustee in Florida, contribuendo a impedire il crollo e la disintegrazione dell'esercito del generale dell'Unione Truman Seymour. Più tardi, nello stesso anno, tornò in patria e giocò un ruolo significativo nello sconfiggere la grande incursione del generale confederato Sterling Price, soprattutto nella battaglia di Westport.

Questa è la prima biografia pubblicata di Montgomery, che fu e rimane una figura controversa. Scopre e affronta onestamente i suoi gravi difetti, sfatando al tempo stesso alcune accuse più assurde e portando alla luce i suoi notevoli attributi e successi. La vita di Montgomery, dalla nascita alla morte, è vista nella prospettiva necessaria e nella chiara delineazione della complessa storia razziale, politica e militare dell'epoca della Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636241425
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

James Montgomery: Guerriero abolizionista - James Montgomery: Abolitionist Warrior
La prima biografia completa di James Montgomery, che con le sue azioni...
James Montgomery: Guerriero abolizionista - James Montgomery: Abolitionist Warrior
Il generale Gordon Granger: Il Salvatore di Chickamauga e l'uomo dietro il Juneteenth - General...
Questa è la prima biografia completa del generale...
Il generale Gordon Granger: Il Salvatore di Chickamauga e l'uomo dietro il Juneteenth - General Gordon Granger: The Savior of Chickamauga and the Man Behind Juneteenth
L'ultimo cerchio di Ulisse Grant - The Last Circle of Ulysses Grant
Ulysses S. Grant sta morendo di cancro alla gola. Il generale della Guerra Civile...
L'ultimo cerchio di Ulisse Grant - The Last Circle of Ulysses Grant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)