Il generale Gordon Granger: Il Salvatore di Chickamauga e l'uomo dietro il Juneteenth

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il generale Gordon Granger: Il Salvatore di Chickamauga e l'uomo dietro il Juneteenth (C. Conner Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia del generale Gordon Granger, una figura importante ma spesso trascurata della Guerra Civile. Presenta una narrazione avvincente che bilancia i successi militari di Granger con i suoi difetti personali. L'autore, Robert Conner, fornisce un esame approfondito della carriera di Granger, dei suoi contributi a battaglie chiave e del suo ruolo nell'istituzione del Juneteenth. Sebbene il libro sia stato lodato per il suo contenuto ben studiato e lo stile coinvolgente, è stato criticato per la mancanza di corrispondenza personale e di organizzazione strutturale.

Vantaggi:

Narrazione informativa e coinvolgente sulla vita e la carriera del generale Gordon Granger.
Fornisce un contesto importante sul suo ruolo nella Guerra Civile, specialmente in battaglie come Chickamauga e Chattanooga.
Valutazione corretta di Granger, che presenta sia i suoi punti di forza che le sue debolezze senza attaccare ingiustamente i contemporanei come Grant.
Ben studiato, con numerose citazioni e un'ampia bibliografia.
Si è rivelata una lettura avvincente, paragonata a un “page turner” nonostante si tratti di saggistica.

Svantaggi:

Mancanza di corrispondenza personale che avrebbe potuto aggiungere profondità al personaggio di Granger.
Alcuni recensori hanno notato la frammentarietà iniziale della narrazione e la necessità di una struttura migliore, come i sottotitoli dei capitoli.
Assenza di mappe per le campagne chiave, che alcuni lettori hanno trovato frustrante.
Scrittura occasionalmente digressiva che potrebbe interrompere il flusso della biografia.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

General Gordon Granger: The Savior of Chickamauga and the Man Behind Juneteenth

Contenuto del libro:

Questa è la prima biografia completa del generale della Guerra Civile che salvò l'esercito dell'Unione da una catastrofica sconfitta nella battaglia di Chickamauga e che poi ebbe un ruolo importante nelle campagne di Chattanooga e Mobile. Subito dopo la guerra, come comandante delle truppe americane in Texas, le sue azioni diedero il via alle celebrazioni del "Juneteenth" per la fine della schiavitù, che continuano ancora oggi.

La prima battaglia di Granger fu a Wilson's Creek, nel Missouri, e poco dopo salì di grado - cavalleria, poi fanteria - all'inizio del 1863 contendendo a Forrest e Van Dorn il controllo del Tennessee centrale. La piattaforma di artiglieria da lui eretta a Franklin, soprannominata Fort Granger, sarebbe stata presto la campana a morto del principale esercito confederato nell'ovest.

La prima fama di Granger, tuttavia, arrivò a Chickamauga, quando l'Armata ribelle del Tennessee arrivò a un soffio dal distruggere l'Armata dell'Unione del Cumberland. Senza ordini, anzi sfidandoli, Granger fece marciare il suo Corpo di Riserva sul luogo dell'azione più calda, dove Thomas stava resistendo a malapena con i resti dell'esercito di Rosecrans. Portando munizioni fresche e lanciando i suoi uomini contro le legioni di Longstreet in arrivo, Granger fornì il respiro sufficiente per evitare che la sconfitta dell'Unione diventasse la peggiore disgrazia in campo aperto della guerra.

A Granger fu poi affidato il comando di un intero corpo di fanteria, ma si dimostrò un tipo troppo strano per essere promosso ulteriormente. A Chattanooga diede fastidio a U.S. Grant per essersi messo a sparare ai cannoni invece di comandare le sue truppe (in realtà aveva assecondato questo impulso anche a Chickamauga) e anche Sherman non lo voleva più. Così si unì a Farragut nella conquista di Mobile, in Alabama, guidando le operazioni di terra contro i forti confederati.

Questa biografia, attesa da tempo, getta una luce nuova e affascinante su un comandante variopinto che ha combattuto la guerra nel West, dalle prime grandi battaglie fino all'ultima, e ha lasciato il suo impatto anche sulla Ricostruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636241302
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

James Montgomery: Guerriero abolizionista - James Montgomery: Abolitionist Warrior
La prima biografia completa di James Montgomery, che con le sue azioni...
James Montgomery: Guerriero abolizionista - James Montgomery: Abolitionist Warrior
Il generale Gordon Granger: Il Salvatore di Chickamauga e l'uomo dietro il Juneteenth - General...
Questa è la prima biografia completa del generale...
Il generale Gordon Granger: Il Salvatore di Chickamauga e l'uomo dietro il Juneteenth - General Gordon Granger: The Savior of Chickamauga and the Man Behind Juneteenth
L'ultimo cerchio di Ulisse Grant - The Last Circle of Ulysses Grant
Ulysses S. Grant sta morendo di cancro alla gola. Il generale della Guerra Civile...
L'ultimo cerchio di Ulisse Grant - The Last Circle of Ulysses Grant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)