James G. Blaine: Architetto dell'Impero

Punteggio:   (4,5 su 5)

James G. Blaine: Architetto dell'Impero (P. Crapol Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che il libro di Edward Crapol è una panoramica perspicace della politica estera di James G. Blaine, con particolare attenzione ai suoi contributi all'espansionismo americano durante la Gilded Age. Se da un lato il libro viene lodato per la sua prospettiva e conoscenza unica, dall'altro viene criticato per la mancanza di profondità e di dettagli nelle sue discussioni.

Vantaggi:

Fornisce una panoramica generale ma perspicace delle iniziative di politica estera di Blaine.
Evidenzia i contributi significativi di Blaine allo sviluppo dell'espansione e dell'impero americano alla fine del 1800.
Offre una prospettiva nuova, mostrando Blaine come un politico “dimenticato” le cui idee sono state fondamentali per le amministrazioni future.
È una buona risorsa per comprendere il contesto storico e le ambizioni imperiali dell'America.

Svantaggi:

Manca di sufficienti dettagli, lasciando il lettore desideroso di maggiori informazioni su dibattiti ed eventi.
Alcune conclusioni non sono ben supportate a causa di una discussione minima sui dibattiti chiave e sui processi legislativi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

James G. Blaine: Architect of Empire

Contenuto del libro:

In James G. Blaine: Architect of Empire, l'autore Edward P.

Crapol valuta il ruolo di Blaine come architetto dell'impero e rivisita gli ambiziosi obiettivi imperialistici di questo due volte segretario di Stato. Crapol esamina il ruolo centrale di Blaine nel plasmare le relazioni estere americane e analizza alcune delle ragioni alla base dell'acquisizione di un impero oltreoceano da parte degli Stati Uniti all'inizio del secolo. Il testo illustra ai lettori come Blaine cercò di conquistare la supremazia economica globale e intendeva trasformare gli Stati Uniti nella prima potenza mondiale.

Il libro illustra anche gli sforzi di Blaine per stimolare un'energica azione governativa nel rilancio della marina mercantile, nella costruzione di una marina di prima classe, nell'uso della tattica coercitiva della reciprocità, nel raggiungimento del controllo unilaterale di un canale istmico e nella creazione dell'egemonia politica ed economica degli Stati Uniti nell'emisfero. Inoltre, James G.

Blaine: Architect of Empire analizza seriamente la figura di Blaine, anglofobo e nazionalista anti-britannico, che definiva la Gran Bretagna come il principale rivale globale degli Stati Uniti e il principale ostacolo al dominio economico e politico americano in America Latina e nel Pacifico. Infine, Crapol analizza Blaine come figura di transizione che ha contribuito a forgiare la mentalità espansionistica economica alla base dell'esplosione dell'imperialismo di fine Ottocento.

James G. Blaine è una risorsa eccellente per gli studiosi e gli studenti interessati al passato imperiale dell'America e alle figure che hanno giocato ruoli chiave nello sviluppo economico globale dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780842026055
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:157

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Tyler, il presidente accidentale - John Tyler, the Accidental President
Primo vicepresidente a diventare presidente alla morte del...
John Tyler, il presidente accidentale - John Tyler, the Accidental President
James G. Blaine: Architetto dell'Impero - James G. Blaine: Architect of Empire
In James G. Blaine: Architect of Empire, l'autore Edward P. Crapol...
James G. Blaine: Architetto dell'Impero - James G. Blaine: Architect of Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)