Jack di Cape Grim: Una storia di invasione britannica e resistenza aborigena

Punteggio:   (4,0 su 5)

Jack di Cape Grim: Una storia di invasione britannica e resistenza aborigena (Jan Roberts)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Jack of Cape Grim: A Story of British Invasion and Aboriginal Resistance

Contenuto del libro:

Forse avete letto degli indiani d'America che hanno resistito alla perdita delle loro terre. Questo libro racconta come gli aborigeni australiani abbiano combattuto in modo simile per difendere le loro terre lungo una frontiera selvaggia.

Jack of Cape Grim è un resoconto unico e raro, basato su diari e corrispondenza manoscritti originali e inediti e su memorie aborigene, di un intrepido gruppo di donne e uomini aborigeni che lottarono per proteggere le loro terre, resistendo a tre spedizioni militari inviate alle loro calcagna. Melbourne nel 1839 era costituita da case di legno fatiscenti e da strade così fangose da far sprofondare cavalli e carri, eppure era una calamita per i figli minori degli aristocratici che arrivavano accompagnati da decine di migliaia di pecore malate di mare. Nelle vicinanze gli aborigeni avevano case con muri di pietra e tetti così robusti che, secondo i coloni, resistevano al peso di un cavallo, e vasti allevamenti di pesce - tutto questo sarebbe stato presto distrutto.

Questa è la storia di un incredibile scontro culturale in una delle zone più remote dell'Impero britannico.

Molti anziani aborigeni pensavano che fosse arrivata la fine dei giorni. Dicevano che i morti erano tornati, perché tutti sapevano che i fantasmi erano bianchi e che non bisognava resistere.

Altri aborigeni colsero ogni occasione per studiare la tecnologia acquistata da questi stranieri - e altri ancora, forse più astutamente, dissero che questi nuovi arrivati erano selvaggi d'oltremare e che bisognava resistere immediatamente. Tra questi c'era un gruppo di tre donne della Tasmania, tra cui Truganini, una donna famosa per la sua bellezza tra i capi dei coloni e ritenuta erroneamente l'ultima del suo popolo, e due uomini della Tasmania, tra cui Jack di Cape Grim. Non avendo alcuna speranza di tornare alle loro terre tribali, decisero alla fine di opporre un'ultima resistenza.

Questa è la loro storia di come hanno superato l'esercito britannico inviato contro di loro e hanno respinto i coloni in città, ma solo per essere infine tradite. Tuttavia, queste donne riuscirono a tornare in Tasmania e continuarono a lottare per la loro terra. Oggi, nei pressi di Cape Grim in Tasmania, dove il popolo di Jack fu gettato da una scogliera, alcuni discendenti del loro popolo cacciano ancora il montone.

Il governo australiano ha concesso un finanziamento per una sceneggiatura cinematografica basata su questo libro e le trattative stanno procedendo. L'autrice Jan Roberts ha lavorato per circa 17 anni con gli aborigeni e le loro organizzazioni su questioni di diritti civili.

I suoi articoli sono apparsi sul Melbourne Age e sul Sydney Morning Herald, nonché sull'Independent e sul Financial Times nel Regno Unito. I suoi film sono stati trasmessi in televisione negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780955917707
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dai massacri alle miniere: la colonizzazione dell'Australia aborigena - Massacres to Mining: the...
Massacri e miniere: la colonizzazione...
Dai massacri alle miniere: la colonizzazione dell'Australia aborigena - Massacres to Mining: the Colonisation of Aboriginal Australia
Jack di Cape Grim: Una storia di invasione britannica e resistenza aborigena - Jack of Cape Grim: A...
Forse avete letto degli indiani d'America che...
Jack di Cape Grim: Una storia di invasione britannica e resistenza aborigena - Jack of Cape Grim: A Story of British Invasion and Aboriginal Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)