Dai massacri alle miniere: la colonizzazione dell'Australia aborigena

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dai massacri alle miniere: la colonizzazione dell'Australia aborigena (Jan Roberts)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Massacres to Mining: the Colonisation of Aboriginal Australia

Contenuto del libro:

Massacri e miniere: la colonizzazione dell'Australia aborigena" di Janine Roberts è una nuova edizione di un'opera storica illustrata fondamentale che ha avuto un enorme impatto in Australia quando è stata pubblicata per la prima volta nel 1981, perché ha rivelato la storia nascosta dell'Australia e la sua vergogna. L'eminente figura letteraria australiana Xavier Herbert ha scritto dell'autrice: 'Tratta la sua storia con una moderazione che la rende un'opera che merita di essere considerata un classico della nostra storia. L'effetto su di me è stato profondo. Il mio compito è quello di raccomandare Massacres to Mining come l'esposizione più eloquente del male mai compiuto". Quest'opera potente documenta, da fonti aborigene e non, l'impatto dell'insediamento britannico sugli aborigeni d'Australia. Se conoscete gli indiani d'America ma non sapete nulla degli aborigeni australiani, questo è il libro che fa per voi. È affascinante e distrugge i miti. Racconta com'era la vita in Australia prima dell'arrivo degli inglesi, perché si diceva falsamente che gli aborigeni fossero nomadi e sfata il mito secondo cui gli aborigeni non avrebbero combattuto per la loro terra, descrivendo la natura diffusa dei combattimenti che ne sono scaturiti, combattimenti che ancora negli anni Trenta si svolgevano contro terribili probabilità nelle zone più remote dell'Australia. Descrive come l'industria mineraria abbia guidato la carica sulle terre aborigene rimaste.

Racconta non solo delle devastazioni causate dall'estrazione di oro, uranio e diamanti, ma anche delle vittorie: di come una comunità rimossa con i ferri negli anni '60 sia tornata a rioccupare la propria terra; di come una nazione i cui antenati sconfissero gli olandesi nel 1606 abbia ora convinto la Shell a lasciare il suo contratto di strip-mining su 560 miglia quadrate di foresta tropicale ricca di fonti alimentari. Si tratta comunque di una lotta continua. Il libro, in un aggiornamento, racconta come le comunità aborigene si trovino oggi ad affrontare le rinnovate minacce dei minatori di uranio. È una storia per i nostri tempi, che racconta le atrocità ma indica i modi per proteggere la nostra terra imparando dagli aborigeni. L'autore ritiene che "senza capire come le cose sono andate male, non possiamo costruire un futuro". La Roberts ha studiato Sociologia alla LSE e da allora ha trascorso oltre 15 anni lavorando con gli aborigeni australiani. Ha viaggiato con i loro anziani in gran parte dell'Outback e ha assistito a molti degli eventi recenti qui documentati. Le sue fotografie sono utilizzate in tutto il libro, insieme a vignette di importanti artisti. Il libro ha ricevuto l'approvazione di molti aborigeni. È stato la base per il film televisivo di Grenada "Strangers in their own land" e ha contribuito a ispirare il film della BBC/ABC "A Sacred Rite". L'ex deputata statunitense Cynthia McKinney l'ha invitata a testimoniare al Congresso degli Stati Uniti e ha detto: "Janine Roberts è quel raro individuo che dice senza mezzi termini la verità al potere.

Mi considero tra i privilegiati al mondo per aver conosciuto Janine e il suo lavoro".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780955917714
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dai massacri alle miniere: la colonizzazione dell'Australia aborigena - Massacres to Mining: the...
Massacri e miniere: la colonizzazione...
Dai massacri alle miniere: la colonizzazione dell'Australia aborigena - Massacres to Mining: the Colonisation of Aboriginal Australia
Jack di Cape Grim: Una storia di invasione britannica e resistenza aborigena - Jack of Cape Grim: A...
Forse avete letto degli indiani d'America che...
Jack di Cape Grim: Una storia di invasione britannica e resistenza aborigena - Jack of Cape Grim: A Story of British Invasion and Aboriginal Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)