J.G. Farrell: La formazione di uno scrittore

Punteggio:   (4,1 su 5)

J.G. Farrell: La formazione di uno scrittore (Lavinia Greacen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di J.G. Farrell di Lavinia Greacen offre un'immersione profonda nella vita dell'autore, mescolando ricerche accademiche e approfondimenti personali. Sebbene sia apprezzata per la sua leggibilità e completezza, alcuni lettori hanno dichiarato che l'aver appreso troppo sulla vita dell'autore li ha resi meno favorevoli a incontrarlo di persona.

Vantaggi:

Ben studiato, leggibile, scritto con simpatia e acume, piacevole per i fan del lavoro di J.G. Farrell.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'aver appreso troppo sulla vita dell'autore ne abbia diminuito l'ammirazione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

J.G. Farrell: The Making of a Writer

Contenuto del libro:

Questa nuova edizione ampliata dell'apprezzata biografia dell'autore vincitore del Booker Prize J. G. Farrell arriva al momento giusto. I suoi risultati letterari sono ancora in ascesa, come dimostra l'assegnazione postuma, nel 2010, del Booker "perduto" per Troubles, decisa da un voto elettronico internazionale. Questo lo ha reso un doppio vincitore del Booker e la pubblicità data ai suoi famosi romanzi della Trilogia dell'Impero ha fatto sì che il pubblico dei lettori volesse saperne di più.

Dopo la pubblicazione della prima edizione, Lavinia Greacen ha scoperto materiale inedito e fotografie aggiuntive, gettando ulteriore luce sulla breve vita di Farrell e sulla sua tragica morte, nonché sullo sviluppo della sua carriera di scrittore. Il risultato è una storia affascinante e avvincente sull'uomo descritto dagli ultimi Estudios Irlandeses come "una delle figure più compiute ed enigmatiche della lingua inglese".

La vita del romanziere J. G. Farrell (1935-1979) è quasi più strana della finzione. È stato un eroe sportivo della scuola colpito dalla poliomielite, uno scrittore impegnato che viveva con pochi mezzi e che ha ricevuto il Booker Prize nel 1973 e, con la sua reputazione letteraria sicura e una casa appena ristrutturata sulla panoramica costa del Cork occidentale, è annegato all'età di 44 anni mentre pescava dagli scogli vicini.

Questa biografia ampliata, che intreccia lettere e interviste provenienti da fonti finora sconosciute, racconta la storia commovente della sua vita peripatetica. Si va dall'infanzia in Irlanda alla scuola pubblica e all'università in Inghilterra; dalla base a Londra, dove ha preso forma la maggior parte dei suoi romanzi, ai lunghi soggiorni in Francia e negli Stati Uniti, fino ai periodi trascorsi in Messico, India, Vietnam e Singapore. I lettori scopriranno che la celebre Trilogia dell'Impero di Farrell, che comprende Troubles, The Siege of Krishnapur e The Singapore Grip, riflette i suoi viaggi e le sue esperienze personali, nonché la sua arguzia e immaginazione uniche.

Questa biografia rivela l'uomo molto riservato che si cela dietro il celebre romanziere letterario. "Dopo averla letta", ha scritto Gerald Dawe, docente senior di inglese al Trinity College di Dublino, "ho avuto la sensazione non solo di conoscere J. G. Farrell, ma anche di piangere la sua perdita come se fosse un amico".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781859184899
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

J.G. Farrell: La formazione di uno scrittore - J.G. Farrell: The Making of a Writer
Questa nuova edizione ampliata dell'apprezzata biografia dell'autore...
J.G. Farrell: La formazione di uno scrittore - J.G. Farrell: The Making of a Writer
Cin Cin - Chink
Chink Dorman-Smith rimane un enigma affascinante e controverso. Generale britannico e appassionato nazionalista irlandese; venerato da Auchinleck; licenziato da...
Cin Cin - Chink
J.G. Farrell nelle sue parole: Lettere e diari selezionati - J.G. Farrell in His Own Words: Selected...
L'assedio di Krishnapur, il secondo della Trilogia...
J.G. Farrell nelle sue parole: Lettere e diari selezionati - J.G. Farrell in His Own Words: Selected Letters and Diaries
J.G. Farrell nelle sue parole: Lettere e diari selezionati - J.G. Farrell in His Own Words: Selected...
L'assedio di Krishnapur, il secondo della Trilogia...
J.G. Farrell nelle sue parole: Lettere e diari selezionati - J.G. Farrell in His Own Words: Selected Letters and Diaries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)