Cin Cin

Punteggio:   (4,2 su 5)

Cin Cin (Lavinia Greacen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia dettagliata del Maggiore Generale Eric Edward “Chink” Dorman-Smith, controverso ufficiale dell'esercito britannico durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. Esplora il suo carattere complesso, la sua carriera militare e le sue relazioni, concentrandosi in particolare sui suoi contributi alla strategia militare e sulle contraddizioni della sua vita che hanno contribuito alla sua ambigua eredità. Più in generale, evidenzia le difficoltà che dovette affrontare a causa della politica militare interna e fornisce un'analisi approfondita del suo carattere e degli eventi della sua vita.

Vantaggi:

Biografia ben studiata e perspicace che colma importanti lacune nella storia militare.
Scritta in modo eccellente, con narrazioni coinvolgenti che rendono accessibili dettagli militari complessi.
Offre un ritratto sfumato di un personaggio dalle mille sfaccettature, mescolando strategia militare e relazioni personali.
Chiarisce i contributi significativi ma spesso trascurati di Chink durante la Seconda guerra mondiale.
Fornisce un correttivo alle tradizionali narrazioni militari, rivelando le complessità e le contraddizioni della vita di Dorman-Smith.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che alcune parti del libro fossero eccessivamente dettagliate o potessero trarre beneficio da un editing accorto, facendo risultare le sezioni come un lavoro faticoso.
La biografia presenta una visione un po' di parte di Dorman-Smith, allontanando potenzialmente i lettori che cercano un resoconto più equilibrato.
A volte si ha l'impressione che il testo perda slancio verso la fine, con alcune narrazioni che appaiono prolisse o incomplete.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chink

Contenuto del libro:

Chink Dorman-Smith rimane un enigma affascinante e controverso.

Generale britannico e appassionato nazionalista irlandese; venerato da Auchinleck; licenziato da Churchill; eroe di Hemingway per tutta la vita e cattivo di Montgomery, era molte cose per molte persone diverse. Chink è l'acclamata biografia del brillante soldato che superò Rommel nella prima battaglia di Alamein e contribuì a risollevare le sorti dell'esercito britannico, per poi cadere in disgrazia e nell'oscurità.

È la storia più grande della vita dell'uomo che avrebbe continuato a ispirare l'immaginazione di Hemingway, da Una festa mobile a Di là dal fiume e tra gli alberi. Lavinia Greacen fa rivivere un uomo che sfidò le convenzioni, sia nella vita privata che nella carriera pubblica, per diventare il pensatore militare più originale del suo tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839012679
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

J.G. Farrell: La formazione di uno scrittore - J.G. Farrell: The Making of a Writer
Questa nuova edizione ampliata dell'apprezzata biografia dell'autore...
J.G. Farrell: La formazione di uno scrittore - J.G. Farrell: The Making of a Writer
Cin Cin - Chink
Chink Dorman-Smith rimane un enigma affascinante e controverso. Generale britannico e appassionato nazionalista irlandese; venerato da Auchinleck; licenziato da...
Cin Cin - Chink
J.G. Farrell nelle sue parole: Lettere e diari selezionati - J.G. Farrell in His Own Words: Selected...
L'assedio di Krishnapur, il secondo della Trilogia...
J.G. Farrell nelle sue parole: Lettere e diari selezionati - J.G. Farrell in His Own Words: Selected Letters and Diaries
J.G. Farrell nelle sue parole: Lettere e diari selezionati - J.G. Farrell in His Own Words: Selected...
L'assedio di Krishnapur, il secondo della Trilogia...
J.G. Farrell nelle sue parole: Lettere e diari selezionati - J.G. Farrell in His Own Words: Selected Letters and Diaries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)