J'ai mal de la terre

Punteggio:   (4,4 su 5)

J'ai mal de la terre (Roger Dommergue)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Contenuto del libro:

In un'epoca in cui il male si è sottilmente impadronito della dialettica e della logica, di tutti gli strumenti del pensiero a favore di ogni tipo di inversione, l'impossibilità di esprimere la verità deriva dal fatto che essa non si manifesta più nel cuore dell'uomo se non in moti, lance, sfoghi folgoranti ma impotenti: resta solo un valore degno di essere espresso: la sofferenza dell'anima e del cuore. Così avete reso questa sofferenza, ma nell'unico modo possibile, cioè in modo puro, libero da tutte le compensazioni dell'odio, della vendetta, dell'ironia e dello scherno.

Ogni traccia di civetteria, ogni preoccupazione estetica o anche la minima ricerca legittima dell'effetto, è parte naturale della riflessione metafisica, nata da una prova eccezionale della vita. La sofferenza è vera ed esemplare solo se viene sottoposta a insulti e derisioni nello stesso modo in cui si sottopone a colpi un bambino disarmato, con uno sguardo tonico.

L'ultima risorsa di chi ha capito il mondo moderno è esporsi agli schiaffi. Non è stato il risultato di un atto deliberato di liberazione, vi siete riprodotti e si scopre che in questa immagine non c'è nulla da sottrarre o da aggiungere: è in un certo senso lo specchio in cui si riflette la miserabile avventura del mondo moderno: la vostra diagnosi è compassionevole ma implacabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911417118
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il silenzio di Heidegger e il segreto della tragedia giovanile - Le silence de Heidegger et le...
Questa lunga presentazione è motivata da una...
Il silenzio di Heidegger e il segreto della tragedia giovanile - Le silence de Heidegger et le secret de la tragdie juive
Vrit e synthse - La fine delle imposture - Vrit et synthse - La fin des impostures
Attaccati alla loro comunità, gli ebrei non possono essere...
Vrit e synthse - La fine delle imposture - Vrit et synthse - La fin des impostures
J'ai mal de la terre
In un'epoca in cui il male si è sottilmente impadronito della dialettica e della logica, di tutti gli strumenti del pensiero a favore di ogni tipo di...
J'ai mal de la terre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)