Ivan Pavlov: Una vita russa nella scienza

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ivan Pavlov: Una vita russa nella scienza (P. Todes Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'ampia analisi della vita e del lavoro di Ivan Pavlov, fornendo un'immersione profonda nelle sue esperienze personali, nei contributi scientifici e nel contesto storico della sua ricerca in Russia. Pur essendo riconosciuto per i suoi dettagli e la sua completezza, alcuni lettori ritengono che avrebbe potuto beneficiare di una migliore organizzazione e redazione.

Vantaggi:

Analisi approfondita della vita di Pavlov
Discussione esaustiva dei suoi esperimenti e delle sue teorie
Ricco contesto storico
Ricerca meticolosa
Offre una prospettiva unica su Pavlov al di là dei malintesi popolari
Coinvolgente per gli scienziati e per chi è interessato alla storia russa.

Svantaggi:

Molto lungo e dettagliato, che potrebbe sopraffare alcuni lettori
Alcune sezioni avrebbero potuto essere modificate per essere più concise
Gli aneddoti personali potrebbero essere troppo dettagliati per alcuni
Manca di enfasi sul significato moderno delle idee di Pavlov oltre l'ultimo capitolo.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ivan Pavlov: A Russian Life in Science

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Pfizer della Società di Storia della Scienza.

"Contrariamente alla leggenda, Ivan Pavlov (1849-1936) non ha mai addestrato un cane a salivare al suono di una campana".

Così inizia questa biografia definitiva e profondamente studiata di Ivan Pavlov. Daniel P. Todes reinterpreta in modo fondamentale le famose ricerche del fisiologo russo sui riflessi condizionati e intreccia la sua vita, i suoi valori e la sua scienza al tumultuoso secolo di storia russa, in particolare a quello dell'intellighenzia, dal regno dello zar Nicola I all'epoca di Stalin.

Ivan Pavlov nacque da una famiglia di sacerdoti nella provinciale Riazan, prima dell'emancipazione dei servi della gleba, e si stabilì e si affermò professionalmente nella fiorente capitale di San Pietroburgo, nella Russia tardo-imperiale. Subì la distruzione catastrofica del suo mondo durante la presa di potere bolscevica e la guerra civile del 1917-21, si ricostruì una vita a settant'anni come "prospero dissidente" durante gli anni Venti leninisti e fiorì professionalmente come mai prima negli anni Trenta dell'industrializzazione, della rivoluzione e del terrore dell'epoca staliniana.

Utilizzando un'ampia varietà di materiali d'archivio precedentemente non disponibili, Todes racconta una storia vivida di quella vita e ridefinisce l'eredità di Pavlov. Pavlov non era, infatti, un comportamentista che credeva che la psicologia dovesse occuparsi solo dei comportamenti esterni; piuttosto, cercava di spiegare la vita emotiva e intellettuale degli animali e degli esseri umani, "i tormenti della nostra coscienza". Questo iconico "oggettivista" era in realtà un pensatore profondamente antropomorfo, la cui scienza era impregnata delle sue esperienze, dei suoi valori e delle sue interpretazioni soggettive.

La storia di questa potente personalità e di quest'uomo straordinario si basa su interviste a collaboratori e familiari sopravvissuti (oltre a interviste registrate mai analizzate prima degli anni Sessanta e Settanta), sull'esame di centinaia di lavori scientifici di Pavlov e dei suoi collaboratori e sull'analisi approfondita di materiali provenienti da circa venticinque archivi. I materiali spaziano dai registri degli anni di studio al Seminario di Riazan alle trascrizioni delle cellule del Partito Comunista nei suoi laboratori, dai manoscritti e quaderni scientifici ai suoi discorsi politici; includono lettere d'amore rivelatrici alla sua futura moglie e corrispondenza con centinaia di studiosi, artisti e leader del Partito Comunista; e memorie di molti collaboratori, di sua figlia, di sua moglie e della sua amante.

Frutto di oltre vent'anni di ricerche, questa è la prima biografia accademica del fisiologo pubblicata in qualsiasi lingua.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199925193
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:880

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ivan Pavlov: Una vita russa nella scienza - Ivan Pavlov: A Russian Life in Science
Vincitore del Premio Pfizer della Società di Storia della Scienza...
Ivan Pavlov: Una vita russa nella scienza - Ivan Pavlov: A Russian Life in Science
Ivan Pavlov: Una brevissima introduzione - Ivan Pavlov: A Very Short Introduction
In questo libro, Daniel P. Todes fornisce un'introduzione concisa...
Ivan Pavlov: Una brevissima introduzione - Ivan Pavlov: A Very Short Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)