Ivan Pavlov: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ivan Pavlov: Una brevissima introduzione (P. Todes Daniel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Ivan Pavlov: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

In questo libro, Daniel P. Todes fornisce un'introduzione concisa alla vita e alla scienza del grande fisiologo russo Ivan Pavlov (1849-1936). Todes intreccia la vita, i valori, il contesto e la scienza di Pavlov, concentrandosi sulla sua ricerca di comprensione della psiche e dei tormenti della nostra coscienza.

Coscienza.

Questa introduzione segue le origini e la maturazione della ricerca di Pavlov, dalla sua prima vita in una famiglia sacerdotale della provincia di Riazan, alle sue lotte e al suo tardivo successo professionale nella scintillante capitale di San Pietroburgo, attraverso la distruzione catastrofica del suo mondo durante la presa del potere e la guerra civile bolscevica.

La presa del potere e la guerra civile del 1917-1921, la ricostruzione della sua vita a settant'anni come prospero dissidente durante gli anni Venti leninisti, il successo e i tormenti personali nel 1929-1936 durante l'industrializzazione, la rivoluzione culturale e il terrore dell'epoca staliniana.

Oltre alla biografia di base, Todes dedica particolare attenzione alle ricerche di Pavlov sulla digestione (1891-1903), vincitrici del Premio Nobel, e ai suoi studi iconici sui riflessi condizionati e sull'attività nervosa superiore (1903-1936), nonché ai suoi esperimenti con i cani. Reinterpretando in modo fondamentale il famoso studio di Pavlov.

La ricerca sui riflessi condizionati, Todes dimostra che Pavlov non era un comportamentista, non usava una campana e non era interessato all'addestramento dei cani. Lo scienziato russo cercava di spiegare non solo i comportamenti esterni, ma anche la vita emotiva e intellettuale degli animali e degli esseri umani. Inoltre, questo iconico.

L'oggettivista era un pensatore profondamente antropomorfico, la cui scienza era impregnata delle sue esperienze e dei suoi valori. Esplorando i due manoscritti inediti a cui Pavlov stava lavorando quando morì, Todes mostra l'importanza dei suoi esperimenti poco conosciuti sugli scimpanzé ed esplora il suo ultimo lavoro.

Riflessioni sul rapporto tra scienza, cristianesimo e bolscevismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190906696
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ivan Pavlov: Una vita russa nella scienza - Ivan Pavlov: A Russian Life in Science
Vincitore del Premio Pfizer della Società di Storia della Scienza...
Ivan Pavlov: Una vita russa nella scienza - Ivan Pavlov: A Russian Life in Science
Ivan Pavlov: Una brevissima introduzione - Ivan Pavlov: A Very Short Introduction
In questo libro, Daniel P. Todes fornisce un'introduzione concisa...
Ivan Pavlov: Una brevissima introduzione - Ivan Pavlov: A Very Short Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)