Ithell Colquhoun: Il genio del burrone amato dalle felci

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ithell Colquhoun: Il genio del burrone amato dalle felci (Amy Hale)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni della biografia di Ithell Colquhoun riflettono un misto di apprezzamenti per la trattazione completa della vita dell'artista e di critiche per la sua struttura e la sua attenzione. Mentre alcuni lettori lodano il libro per la sua bella struttura e per il contenuto approfondito, altri lo trovano disorganizzato e poco approfondito per quanto riguarda l'arte visiva di Colquhoun.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e ben concepito e fornisce uno sguardo completo sulla vita di Ithell Colquhoun e sulle sue influenze, in particolare sul surrealismo, sulla cultura celtica e sull'esoterismo. Il libro rende accessibile il complesso lavoro della Colquhoun anche a coloro che non conoscono il suo background.

Svantaggi:

Alcuni recensori si sono sentiti frustrati dall'organizzazione tematica disarticolata del libro, ritenendo che ciò sminuisca la narrazione. Alcuni hanno criticato il fatto che il libro si concentri troppo sulle convinzioni e sulla filosofia personale della Colquhoun piuttosto che sui suoi risultati artistici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ithell Colquhoun: Genius of the Fern Loved Gully

Contenuto del libro:

Il primo studio biografico approfondito sulla surrealista e occultista britannica Ithell Colquhoun.

Questo libro offre il primo studio biografico approfondito della surrealista e occultista britannica Ithell Colquhoun, collocando la sua arte all'interno dei contesti magici che hanno plasmato la sua vita e il suo lavoro immaginativo. Dopo decenni di abbandono, la visione unica e la vita ermetica di Colquhoun sono diventate oggetto di un rinnovato interesse, sia per gli artisti che per gli storici della magia.

Sebbene i suoi dipinti siano rappresentati in importanti collezioni come la Tate Britain e la National Portrait Gallery, il rifiuto di Colquhoun delle ortodossie dell'avanguardia e dell'occulto ha portato a una vita di relativa oscurità. Le sue opere visive e scritte hanno ricevuto solo di recente un adeguato riconoscimento come precursori degli esperimenti contemporanei di autobiografia magica e femminismo esoterico.

Dopo aver rifiutato le frenetiche aspettative sociali e l'ortodossia magica delle scene artistiche e occulte londinesi, la Colquhoun ha perseguito una vita di ricerca spirituale e artistica dedicata, incarnata dal suo ritiro in Cornovaglia. Genius of the Fern Loved Gully bilancia una biografia avvincente con l'erudizione storica dell'arte e l'approfondimento critico dei sistemi magici che hanno caratterizzato la sua arte e la sua scrittura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907222863
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ithell Colquhoun: Il genio del burrone amato dalle felci - Ithell Colquhoun: Genius of the Fern...
Il primo studio biografico approfondito sulla...
Ithell Colquhoun: Il genio del burrone amato dalle felci - Ithell Colquhoun: Genius of the Fern Loved Gully
Nevrosi: Vedere non è sempre credere. - Neurosis: Seeing isn't always believing.
Vedere non è sempre credere .Intrappolata dal suo trauma passato, Macy...
Nevrosi: Vedere non è sempre credere. - Neurosis: Seeing isn't always believing.
Saggi sulle donne nell'esoterismo occidentale: Oltre le veggenti e le sacerdotesse del mare - Essays...
Questo libro è la prima raccolta che presenta...
Saggi sulle donne nell'esoterismo occidentale: Oltre le veggenti e le sacerdotesse del mare - Essays on Women in Western Esotericism: Beyond Seeresses and Sea Priestesses
Saggi sulle donne nell'esoterismo occidentale: Oltre le veggenti e le sacerdotesse del mare - Essays...
Questo libro è la prima raccolta che presenta...
Saggi sulle donne nell'esoterismo occidentale: Oltre le veggenti e le sacerdotesse del mare - Essays on Women in Western Esotericism: Beyond Seeresses and Sea Priestesses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)