Istituzioni e mercati finanziari in India: Funzionamento e riforme

Istituzioni e mercati finanziari in India: Funzionamento e riforme (Niti Bhasin)

Titolo originale:

Financial Institutions and Financial Markets in India: Functioning and Reforms

Contenuto del libro:

La finanza è il perno di qualsiasi strategia di sviluppo. Il sistema finanziario promuove il risparmio fornendo un'ampia gamma di attività finanziarie al pubblico. I risparmi raccolti dal settore delle famiglie vengono messi in comune e assegnati a vari settori dell'economia per aumentare i livelli di produzione. Se l'allocazione del credito è oculata e socialmente equa, può contribuire a raggiungere il duplice obiettivo della crescita e della giustizia sociale. Questo libro esamina i cambiamenti che hanno investito il settore finanziario indiano dall'indipendenza del 1947.

La prima parte inizia con il ruolo del sistema finanziario nello sviluppo economico. Traccia l'evoluzione del sistema finanziario indiano dall'indipendenza, ne spiega la struttura attuale e descrive il ruolo della Reserve Bank of India nel garantire la stabilità.

La seconda parte ripercorre l'evoluzione e lo stato attuale di diverse istituzioni finanziarie (intermediari) in India. Le aree trattate includono: banche commerciali, banche rurali regionali, banche cooperative urbane, istituti di credito cooperativo rurale, istituzioni finanziarie per lo sviluppo, società finanziarie non bancarie, fondi comuni di investimento e organizzazioni assicurative.

La Parte III è dedicata ai mercati finanziari in India. Si concentra sulle misure di riforma introdotte nel mercato monetario, nel mercato dei titoli di Stato, nel mercato dei capitali, nel mercato del debito societario e nel mercato dei cambi. Si sofferma inoltre sui sistemi di pagamento, sulle infrastrutture di compensazione e di regolamento.

La Parte IV tratta degli strumenti finanziari, in particolare della comparsa degli strumenti derivati in India.

La Parte V contiene due appendici. L'Appendice 1 spiega diffusamente le tecniche e la gestione del rischio associate all'internet banking. L'Appendice 2 riguarda l'attuale crisi finanziaria globale, il suo impatto sull'India e la risposta politica delle agenzie governative.

La Parte VI contiene un glossario, una bibliografia e un indice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788177082371
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:564

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Facilità di fare affari in India: Passato, presente e futuro - Ease of Doing Business in India:...
Nella strategia di sviluppo adottata dopo...
Facilità di fare affari in India: Passato, presente e futuro - Ease of Doing Business in India: Past, Present and Future
Istituzioni e mercati finanziari in India: Funzionamento e riforme - Financial Institutions and...
La finanza è il perno di qualsiasi strategia di...
Istituzioni e mercati finanziari in India: Funzionamento e riforme - Financial Institutions and Financial Markets in India: Functioning and Reforms
Investimenti diretti esteri (Fdi) in India dal 1991 - Foreign Direct Investment (Fdi) in India Since...
La politica indiana in materia di investimenti...
Investimenti diretti esteri (Fdi) in India dal 1991 - Foreign Direct Investment (Fdi) in India Since 1991

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)