Istinti strategici: i vantaggi adattativi dei pregiudizi cognitivi nella politica internazionale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Istinti strategici: i vantaggi adattativi dei pregiudizi cognitivi nella politica internazionale (Johnson Dominic D. P.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Strategic Instincts: The Adaptive Advantages of Cognitive Biases in International Politics

Contenuto del libro:

Un libro molto attuale" - Anne-Marie Slaughter, CEO di New America.

Come i pregiudizi cognitivi possono guidare un buon processo decisionale in politica e nelle relazioni internazionali.

Un'ipotesi diffusa nelle scienze politiche e nelle relazioni internazionali è che i pregiudizi cognitivi, ovvero le stranezze del cervello che tutti condividiamo come esseri umani, siano dannosi e responsabili di fallimenti politici, disastri e guerre. In Istinti strategici, Dominic Johnson sfida questo assunto, spiegando che questi comportamenti non razionali possono in realtà favorire risultati favorevoli in politica internazionale e contribuire al successo politico e strategico. Studiando esempi del passato, l'autore esamina i modi in cui i pregiudizi cognitivi agiscono come "istinti strategici", fornendo un vantaggio competitivo nelle decisioni politiche, soprattutto in condizioni di imprevedibilità e di informazioni imperfette.

Attingendo alla teoria evolutiva e alle scienze comportamentali, Johnson analizza tre influenti pregiudizi cognitivi: l'eccesso di fiducia, l'errore fondamentale di attribuzione e il pregiudizio di gruppo/esterno. Esamina poi gli effetti vantaggiosi e dannosi di questi pregiudizi attraverso casi storici della Rivoluzione americana, della crisi di Monaco e della campagna del Pacifico nella Seconda guerra mondiale. Riconosce il lato oscuro dei pregiudizi: quando la fiducia diventa arroganza, quando gli errori di attribuzione diventano paranoia e quando il pregiudizio di gruppo diventa pregiudizio. In definitiva, Johnson sostiene la necessità di una comprensione più sfumata delle cause e delle conseguenze dei bias cognitivi e sostiene che, nel complesso mondo delle relazioni internazionali, l'istinto strategico può, nel giusto contesto, guidare una migliore performance.

Istinti strategici mostra come una prospettiva evolutiva possa offrire il passo successivo cruciale nel portare le intuizioni psicologiche a sostegno di questioni fondamentali della politica internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691137452
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiducia eccessiva e guerra: il disastro e la gloria delle illusioni positive - Overconfidence and...
Raramente gli avversari entrano in guerra senza...
Fiducia eccessiva e guerra: il disastro e la gloria delle illusioni positive - Overconfidence and War: The Havoc and Glory of Positive Illusions
Istinti strategici: i vantaggi adattativi dei pregiudizi cognitivi nella politica internazionale -...
Un libro molto attuale" - Anne-Marie Slaughter,...
Istinti strategici: i vantaggi adattativi dei pregiudizi cognitivi nella politica internazionale - Strategic Instincts: The Adaptive Advantages of Cognitive Biases in International Politics
Istinti strategici: i vantaggi adattativi dei pregiudizi cognitivi nella politica internazionale -...
Un libro molto attuale" - Anne-Marie Slaughter,...
Istinti strategici: i vantaggi adattativi dei pregiudizi cognitivi nella politica internazionale - Strategic Instincts: The Adaptive Advantages of Cognitive Biases in International Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)