Fiducia eccessiva e guerra: il disastro e la gloria delle illusioni positive

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fiducia eccessiva e guerra: il disastro e la gloria delle illusioni positive (Johnson Dominic D. P.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Dominic Johnson esplora l'interazione tra la genetica umana, l'eccesso di fiducia e i conflitti internazionali, sostenendo che i tratti evolutivi contribuiscono alla guerra e ai fallimenti della politica estera. Offre analisi approfondite dei conflitti storici mantenendo uno stile di scrittura chiaro e coinvolgente.

Vantaggi:

Sintesi innovativa dell'evoluzione genetica e della scienza politica.
Eccellente sintesi delle guerre e dei conflitti più importanti, spesso migliore delle storie dedicate.
Stile di scrittura chiaro, conciso e coinvolgente, senza pomposità.
Casi di studio interessanti e un quadro teorico che spiega il ruolo dell'eccesso di fiducia nella guerra.

Svantaggi:

Il libro può sfiorare il sostegno pubblico a decisioni di politica estera che portano a disastri.
Alcuni lettori, in particolare quelli che provengono da una prospettiva di destra, potrebbero essere scontenti delle sfumature dell'autore nei confronti delle figure storiche.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Overconfidence and War: The Havoc and Glory of Positive Illusions

Contenuto del libro:

Raramente gli avversari entrano in guerra senza pensare di poter vincere, e chiaramente una delle due parti deve sbagliarsi. Questo enigma è alla base del cosiddetto "rompicapo della guerra": gli Stati razionali dovrebbero accordarsi sulle loro differenze di potere e quindi non combattere. Ma, come sostiene Dominic Johnson in Overconfidence and War, gli Stati non sono più razionali delle persone, che sono suscettibili di idee esagerate sulla propria virtù, sulla propria capacità di controllare gli eventi e sul futuro. Esaminando questo pregiudizio - le cosiddette "illusioni positive" - come emerge dalla biologia evolutiva, dalla psicologia e dalla politica dei conflitti internazionali, questo libro offre spunti interessanti per capire perché gli Stati fanno la guerra.

Johnson ripercorre gli effetti delle illusioni positive su quattro punti di svolta della storia del XX secolo: due che sono sfociati in guerra (la prima guerra mondiale e il Vietnam) e due che non lo sono stati (la crisi di Monaco e la crisi dei missili di Cuba). Esaminando le due guerre, l'autore mostra come le illusioni positive siano filtrate nella politica, inducendo i leader a sopravvalutare se stessi e a sottovalutare gli avversari, e a ricorrere alla violenza per risolvere un conflitto contro probabilità irragionevoli. Nella crisi di Monaco e in quella dei missili di Cuba, l'autore mostra come la riduzione delle illusioni positive possa consentire ai leader di perseguire soluzioni pacifiche.

La tendenza umana all'eccesso di fiducia potrebbe essere stata favorita dalla selezione naturale nel corso della nostra storia evolutiva per i vantaggi che conferiva, ad esempio aumentando le prestazioni in combattimento o migliorando la capacità di bluffare un avversario. Eppure, come suggerisce questo libro - e come dimostra il recente conflitto in Iraq - nel mondo moderno le conseguenze di questa eredità evolutiva sono potenzialmente mortali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674015760
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiducia eccessiva e guerra: il disastro e la gloria delle illusioni positive - Overconfidence and...
Raramente gli avversari entrano in guerra senza...
Fiducia eccessiva e guerra: il disastro e la gloria delle illusioni positive - Overconfidence and War: The Havoc and Glory of Positive Illusions
Istinti strategici: i vantaggi adattativi dei pregiudizi cognitivi nella politica internazionale -...
Un libro molto attuale" - Anne-Marie Slaughter,...
Istinti strategici: i vantaggi adattativi dei pregiudizi cognitivi nella politica internazionale - Strategic Instincts: The Adaptive Advantages of Cognitive Biases in International Politics
Istinti strategici: i vantaggi adattativi dei pregiudizi cognitivi nella politica internazionale -...
Un libro molto attuale" - Anne-Marie Slaughter,...
Istinti strategici: i vantaggi adattativi dei pregiudizi cognitivi nella politica internazionale - Strategic Instincts: The Adaptive Advantages of Cognitive Biases in International Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)