Isola dei diavoli, isola dei santi: Una storia atlantica delle Bermuda, 1609-1684

Punteggio:   (4,8 su 5)

Isola dei diavoli, isola dei santi: Una storia atlantica delle Bermuda, 1609-1684 (J. Jarvis Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Isle of Devils, Isle of Saints: An Atlantic History of Bermuda, 1609-1684

Contenuto del libro:

In che modo la piccola e isolata isola di Bermuda può aiutarci a comprendere la prima espansione dell'America inglese?

Scoperta per la prima volta dagli europei nel 1505, l'isola di Bermuda non aveva una popolazione indigena né una presenza europea permanente fino all'inizio del XVII secolo. Insediate cinque anni dopo la Virginia e otto anni prima di Plymouth, le Bermuda sono un luogo fondamentale della colonizzazione inglese. La sua storia rivela percorsi sorprendentemente diversi di potenziale sviluppo coloniale, in quanto luogo in cui i piantatori di tabacco puritani proprietari di schiavi crearono famiglie numerose, si impegnarono sui mercati d'oltremare, costruirono navi, crearono un commonwealth cristiano, impiccarono le streghe, lottarono per definire le differenze razziali e accolsero i pirati divini che razziavano l'America spagnola.

In Isle of Devils, Isle of Saints, Michael Jarvis presenta ai lettori una nuova storia sociale e culturale delle Bermuda. Adottando un approccio olistico e multidisciplinare che si basa su trent'anni di ricerche e lavori archeologici sul campo, Jarvis racconta il passato turbolento e dinamico di Bermuda, dal drammatico naufragio della Sea Venture nel 1609 fino allo scioglimento della Bermuda Company nel 1684. Egli sostiene che l'isola fu la prima tra le colonie inglesi a produrre un prodotto di successo, a formare una comunità stabile, a realizzare profitti, a trapiantare istituzioni civiche e a sfruttare le conoscenze e la manodopera africana. Le Bermuda furono una tabula rasa che stimolò l'immaginazione dei pensatori inglesi che aspiravano a creare un'utopia americana. È stata anche la prima colonia puritana dell'Inghilterra, fondata come commonwealth cristiano nel 1612 da coloni consapevolmente religiosi che si impegnarono a costruire una società morale.

Negli anni '70 del XVI secolo, le Bermuda erano diventate il possedimento più densamente popolato dell'Inghilterra ed erano pronte a diventare un centro marittimo intercoloniale dopo essersi liberate dall'antiquata società madre. Prima monografia accademica in ottant'anni sul primo secolo di questa importante e trascurata colonia, Isle of Devils, Isle of Saints è un degno prequel di In the Eye of All Trade, il magistrale primo libro di Jarvis. Rivelando l'interazione dinamica tra razza, genere, schiavitù e ambiente agli albori dell'America inglese, l'opera di Jarvis ci sfida a ripensare a come europei e africani divennero distintamente americani nel crogiolo della colonizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421443607
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nell'occhio di tutti i commerci: Bermuda, i bermudiani e il mondo marittimo atlantico, 1680-1783 -...
In un'esplorazione delle connessioni oceaniche del...
Nell'occhio di tutti i commerci: Bermuda, i bermudiani e il mondo marittimo atlantico, 1680-1783 - In the Eye of All Trade: Bermuda, Bermudians, and the Maritime Atlantic World, 1680-1783
Isola dei diavoli, isola dei santi: Una storia atlantica delle Bermuda, 1609-1684 - Isle of Devils,...
In che modo la piccola e isolata isola di Bermuda...
Isola dei diavoli, isola dei santi: Una storia atlantica delle Bermuda, 1609-1684 - Isle of Devils, Isle of Saints: An Atlantic History of Bermuda, 1609-1684

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)