Islam e secolarismo

Punteggio:   (3,8 su 5)

Islam e secolarismo (Al-Attas Syed Muhammad Naquib)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Islam and Secularism

Contenuto del libro:

Scritta 40 anni fa, Islam e secolarismo è una delle opere più creative e originali di un pensatore musulmano nel mondo musulmano contemporaneo. L'autore affronta i problemi fondamentali che i musulmani contemporanei devono affrontare e fornisce soluzioni concrete, iniziando con una discussione sul "contesto cristiano occidentale contemporaneo" nel capitolo (I), seguita dall'analisi dei concetti (che definisce in modo nuovo) di "secolare", "secolarizzazione" e "secolarismo" nel capitolo (II). Tutto questo viene poi contrastato nel capitolo (IV) del libro, intitolato "Islam: il concetto di religione e il fondamento dell'etica e della morale".

Sulla base di tutte le spiegazioni precedenti, l'autore procede ad analizzare il "dilemma" musulmano dichiarando che dovrebbe essere risolto principalmente attraverso ciò che egli chiama la "de-occidentalizzazione della conoscenza" o, al contrario, l'"islamizzazione della conoscenza contemporanea", un concetto originale concepito e chiarito dall'autore negli ultimi cinque decenni. In questo libro sono contenute numerose idee originali e profonde - raggiunte principalmente attraverso lo studio critico della tradizione musulmana - come i concetti di dī.

N, 'adl, ḥ.

Ikmah, adab, ma'nā.

e ta'dī.

B, e il loro significato nello sviluppo di un sistema educativo islamico.

La logica dell'islamizzazione della conoscenza contemporanea e della creazione di un'università veramente islamica è stata infatti fornita per la prima volta nel pensiero musulmano contemporaneo da questo autore molto prima dell'apparizione del presente libro, che spiega questi argomenti interconnessi in modo più conciso. Inoltre, l'appendice intitolata "Sull'islamizzazione: Il caso dell'arcipelago malese-indonesiano" è una vera e propria spiegazione e applicazione delle idee fondamentali discusse nel libro. È una lettura obbligata per tutti i musulmani e per coloro che si occupano dei problemi e degli effetti della secolarizzazione nel mondo di oggi.

Islam e secolarismo è uno sviluppo delle idee contenute nei numerosi paragrafi di un altro libro in malese intitolato: Risalah Untuk Kaum Muslimin, che l'autore ha scritto e completato nei primi mesi del 1974. A causa di molte circostanze che hanno richiesto l'attenzione dell'autore a casa e ad Ahmad, tuttavia, il Risalah non è ancora stato mandato in stampa.

In questo libro, ciò che è contenuto nel capitolo III è stato composto e completato durante il mese di Ramaḍ.

ā.

N del 1395 (1975), e tenuta come conferenza con lo stesso titolo alla Conferenza islamica internazionale tenutasi nell'aprile 1976 presso la Royal Commonwealth Society di Londra, in concomitanza con il World of Islam Festival celebrato in quell'anno. Nello stesso anno è stata pubblicata come monografia dal Movimento della Gioventù Musulmana della Malesia (ABIM), a Kuala Lumpur, e nel 1978 è apparsa, insieme ad altre conferenze tenute nella stessa occasione da vari studiosi musulmani, in un libro in un unico volume intitolato: La sfida dell'Islam, curato da Altaf Gauhar e pubblicato dal Consiglio Islamico d'Europa, a Londra.

Tutti gli altri capitoli del libro sono stati iniziati nel marzo 1977 e completati nell'aprile dello stesso anno, durante il mio incarico di Visiting Scholar e Professore di Islamistica presso il Dipartimento di Religione della Temple University, Philadelphia, U.S.A., nell'inverno e nella primavera del 1976-1977. Quanto contenuto nel capitolo V è stato presentato come documento intitolato: "Pensieri preliminari sulla natura della conoscenza e sulla definizione e gli obiettivi dell'educazione", indirizzato alla Prima Conferenza Mondiale sull'Educazione Musulmana tenutasi alla Mecca nell'aprile 1977. Esso apparirà, insieme ad altri documenti selezionati della Conferenza, in un libro intitolato: Scopi e obiettivi dell'educazione islamica, curato con un'introduzione dell'autore e pubblicato dalla King Abdulaziz University e da Hodder & Stoughton, Londra, 1979, come uno di una serie di sette libri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788119024353
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Islam e secolarismo - Islam and Secularism
Scritta 40 anni fa, Islam e secolarismo è una delle opere più creative e originali di un pensatore musulmano nel...
Islam e secolarismo - Islam and Secularism
Il concetto di educazione nell'Islam: Un quadro per una filosofia islamica dell'educazione - The...
Questo libro, originariamente presentato come...
Il concetto di educazione nell'Islam: Un quadro per una filosofia islamica dell'educazione - The concept of Education in Islam: A Framework for an Islamic Philosophy of Education
Il concetto di educazione nell'Islam: Un quadro per una filosofia islamica dell'educazione - The...
Questo libro, originariamente presentato come...
Il concetto di educazione nell'Islam: Un quadro per una filosofia islamica dell'educazione - The concept of Education in Islam: A Framework for an Islamic Philosophy of Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)