Iscrizioni della natura: La geologia e la naturalizzazione dell'antichità

Punteggio:   (3,0 su 5)

Iscrizioni della natura: La geologia e la naturalizzazione dell'antichità (Pratik Chakrabarti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Inscriptions of Nature: Geology and the Naturalization of Antiquity

Contenuto del libro:

Impara come la storia profonda della natura sia diventata un paradigma dominante del pensiero storico, attraverso lo studio dei paesaggi dell'India.

Vincitore del BSHS Pickstone Prize della British Society for the History of Science, selezionato per il Pfizer Award for an Outstanding Book in the History of Science dalla History of Science Society.

Nel XIX secolo, squadre di uomini iniziarono a scavare la terra come mai prima. A volte questi scavi - spesso per la ricerca di acque reflue, trasporti o minerali - hanno rivelato resti umani. Altre volte, gli scavi archeologici di antiche città hanno portato alla luce fossili preistorici, mentre gli scavi per i canali di irrigazione hanno rivelato città sepolte. Contemporaneamente, geologi, etnologi, archeologi e missionari scavavano nei testi antichi e nelle genealogie, approfondendo le vite e i corpi delle popolazioni indigene, i loro miti, le loro leggende e il loro passato. Una ricerca si intrecciava con un'altra in questo incontro con la terra e i suoi abitanti - passato, presente e futuro.

In Inscriptions of Nature, Pratik Chakrabarti sostiene che, sia nello scavo reale che in quello metaforico della terra, la storia profonda della natura, del paesaggio e delle persone si è inscritta in modo indelebile nello studio e nell'immaginazione dell'antichità. Il primo libro a collocare la storia profonda come espressione del potere politico, economico e culturale, questo volume dimostra che essa è complice dell'appropriazione europea e coloniale della natura, delle merci, delle temporalità e dei miti globali. Il libro fornisce anche una nuova interpretazione del rapporto tra natura e storia. Sostenendo che la storia profonda della terra è diventata pervasiva nell'immaginario storico di monumenti, comunità e territori nel XIX secolo, Chakrabarti studia questi processi nel subcontinente indiano, dalle rive dei fiumi Yamuna e Ganga all'Himalaya fino alle profonde gole e foreste dell'India centrale. Esamina anche i temi associati dell'antiquariato indù, delle geografie sacre e dell'aboriginalità tribale.

Basato su un'ampia ricerca d'archivio, il libro fornisce approfondimenti sulla formazione degli Stati, sull'estrazione delle risorse naturali e sulla creazione di topografie nazionali. Guidato dall'immaginazione geologica dell'India, così come dal suo paesaggio, dalla sua gente, dal suo passato e dal suo destino, Inscriptions of Nature rivela come l'evoluzione umana, i miti, l'aboriginalità e la formazione dello Stato coloniale abbiano fondamentalmente definito l'antichità indiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421438740
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Materiali e medicina: Commercio, conquista e terapia nel XVIII secolo - Materials and Medicine:...
La medicina si è trasformata nel XVIII secolo...
Materiali e medicina: Commercio, conquista e terapia nel XVIII secolo - Materials and Medicine: Trade, Conquest and Therapeutics in the Eighteenth Century
Medicina e Impero: 1600-1960 - Medicine and Empire: 1600-1960
La storia della medicina moderna è inseparabile dalla storia dell'imperialismo. Medicina e Impero...
Medicina e Impero: 1600-1960 - Medicine and Empire: 1600-1960
Iscrizioni della natura: La geologia e la naturalizzazione dell'antichità - Inscriptions of Nature:...
Impara come la storia profonda della natura sia...
Iscrizioni della natura: La geologia e la naturalizzazione dell'antichità - Inscriptions of Nature: Geology and the Naturalization of Antiquity
Batteriologia nell'India britannica: La medicina di laboratorio e i tropici - Bacteriology in...
Durante il XIX secolo, gli scienziati e i medici...
Batteriologia nell'India britannica: La medicina di laboratorio e i tropici - Bacteriology in British India: Laboratory Medicine and the Tropics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)