Batteriologia nell'India britannica: La medicina di laboratorio e i tropici

Punteggio:   (5,0 su 5)

Batteriologia nell'India britannica: La medicina di laboratorio e i tropici (Pratik Chakrabarti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bacteriology in British India: Laboratory Medicine and the Tropics

Contenuto del libro:

Durante il XIX secolo, gli scienziati e i medici europei consideravano i tropici la casa naturale degli agenti patogeni.

Caldo e miasmatico, il mondo tropicale era il luogo della malattia, per gli europei il grande nemico della civiltà. Alla fine del XIX secolo, quando i laboratori e le istituzioni batteriologiche furono introdotti nell'India britannica, si trattava quindi di una missione imperiale per purificare e civilizzare una colonia tropicale, oltre che di una missione medica per sradicare le malattie.

La batteriologia offriva una panacea all'India coloniale, un modo in cui i molteplici problemi e ansie politiche, sociali, ambientali e mediche, intrinsecamente legati alle sue malattie, potessero trovare un'unica soluzione. La batteriologia nell'India britannica è il primo libro a fornire una storia sociale e culturale della batteriologia nell'India coloniale, collocandola all'interno della confluenza dei progressi della teoria dei germi, dei vaccini pastoriani, della medicina coloniale, della scienza di laboratorio e dell'imperialismo britannico. Racconta la genesi della batteriologia e della medicina di laboratorio in India attraverso una complessa storia di conflitti e allineamenti tra il pasteurismo e la medicina imperiale britannica.

Analizzando una serie di appunti di laboratorio, letteratura medica e fonti letterarie, il volume collega la ricerca medica coloniale a questioni di povertà, razza, nazionalismo e atteggiamenti imperiali nei confronti del clima e della fauna tropicale, contribuendo a un ampio campo di studi come la storia della scienza e della medicina, la sociologia della scienza e la storia culturale. Pratik Chakrabarti è titolare della cattedra di Storia della scienza e della medicina presso l'Università di Manchester.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580465908
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Materiali e medicina: Commercio, conquista e terapia nel XVIII secolo - Materials and Medicine:...
La medicina si è trasformata nel XVIII secolo...
Materiali e medicina: Commercio, conquista e terapia nel XVIII secolo - Materials and Medicine: Trade, Conquest and Therapeutics in the Eighteenth Century
Medicina e Impero: 1600-1960 - Medicine and Empire: 1600-1960
La storia della medicina moderna è inseparabile dalla storia dell'imperialismo. Medicina e Impero...
Medicina e Impero: 1600-1960 - Medicine and Empire: 1600-1960
Iscrizioni della natura: La geologia e la naturalizzazione dell'antichità - Inscriptions of Nature:...
Impara come la storia profonda della natura sia...
Iscrizioni della natura: La geologia e la naturalizzazione dell'antichità - Inscriptions of Nature: Geology and the Naturalization of Antiquity
Batteriologia nell'India britannica: La medicina di laboratorio e i tropici - Bacteriology in...
Durante il XIX secolo, gli scienziati e i medici...
Batteriologia nell'India britannica: La medicina di laboratorio e i tropici - Bacteriology in British India: Laboratory Medicine and the Tropics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)