Irriducibile: Coscienza, vita, computer e natura umana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Irriducibile: Coscienza, vita, computer e natura umana (Federico Faggin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Irriducibile” di Federico Faggin approfondisce le intersezioni tra coscienza, fisica quantistica e natura della realtà, fondendo intuizioni filosofiche e quadri scientifici. Mentre alcuni lettori trovano il contenuto intrigante e trasformativo, presentando una visione avvincente della coscienza, altri lo criticano per l'eccessiva assertività e la mancanza di un sufficiente supporto empirico.

Vantaggi:

Il libro presenta una prospettiva olistica che integra la fisica classica e quantistica, offre profonde intuizioni sulla coscienza e fornisce una nuova comprensione della realtà. Molti lettori apprezzano la capacità di Faggin di spiegare concetti complessi in modo accessibile e lodano le sue opinioni che sfidano i paradigmi riduzionistici. È considerato stimolante per coloro che sono interessati alla coscienza e offre una sintesi unica di vari campi.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro fa affermazioni audaci senza prove adeguate ed è ripetitivo nelle sue argomentazioni. Alcuni ritengono che semplifichi eccessivamente idee scientifiche complesse e che respinga ingiustamente le ricerche attuali in campi come l'intelligenza artificiale e l'abiogenesi. Inoltre, il tono può risultare dogmatico, il che può allontanare i lettori che si aspettano un'esplorazione più equilibrata degli argomenti trattati.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Irreducible: Consciousness, Life, Computers, and Human Nature

Contenuto del libro:

Federico Faggin è uno dei più grandi luminari dell'alta tecnologia oggi in vita.

Fisico di formazione, è l'inventore del microprocessore e della tecnologia MOS a gate di silicio, entrambi alla base dell'intera tecnologia informatica del mondo moderno. Con le conoscenze e l'esperienza di una vita in campi all'avanguardia, Federico rivolge ora la sua attenzione alla coscienza e alla natura della realtà, condividendo con noi le sue profonde intuizioni sul mondo classico e quantistico, sull'intelligenza artificiale, sulla vita e sulla mente umana.

In questo libro elabora un modello idealista della realtà, prodotto dopo anni di attenta riflessione e di esperienza diretta, secondo il quale il livello più fondamentale della natura è quello della coscienza come fenomeno quantistico, mentre il mondo fisico classico è costituito solo da simboli evocativi di una realtà più profonda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803415093
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il silicio: Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della coscienza - Silicon: From...
"Appena mi ha sentito entrare, Elvia si è...
Il silicio: Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della coscienza - Silicon: From the Invention of the Microprocessor to the New Science of Consciousness
Irriducibile: Coscienza, vita, computer e natura umana - Irreducible: Consciousness, Life,...
Federico Faggin è uno dei più grandi luminari...
Irriducibile: Coscienza, vita, computer e natura umana - Irreducible: Consciousness, Life, Computers, and Human Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)