Il silicio: Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della coscienza

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il silicio: Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della coscienza (Federico Faggin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Silicio” di Federico Faggin traccia un ritratto vivido della sua vita di ingegnere e inventore che ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo del microprocessore. I lettori apprezzano la profonda esplorazione della coscienza e l'intreccio tra il suo percorso professionale e le intuizioni personali, che portano a reazioni emotive. Mentre molti lo trovano edificante e illuminante, altri ne criticano alcuni aspetti, in particolare la gestione dell'accuratezza storica e alcune conclusioni filosofiche.

Vantaggi:

Narrazione emotivamente risonante, profonda esplorazione della coscienza, aneddoti personali che entrano in contatto con il lettore, un'approfondita narrazione storica della creazione del microprocessore e un mix di autobiografia e filosofia sulla tecnologia e sull'esistenza. È consigliato a chi è interessato all'intersezione tra scienza, tecnologia ed esperienza personale.

Svantaggi:

Alcuni hanno ritenuto che il libro mancasse di una corretta attribuzione e integrità, in particolare nelle sue affermazioni storiche. Sono state espresse critiche sul fatto che la seconda metà del libro, incentrata sulla coscienza, sia considerata scollegata o eccessivamente mistica. Inoltre, ci sono preoccupazioni riguardo a un percepito egocentrismo e a una mancanza di rappresentazione di altre figure chiave nello sviluppo di Intel. Alcuni lettori hanno notato una scarsa qualità fisica del libro, ad esempio danni causati dall'acqua.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Silicon: From the Invention of the Microprocessor to the New Science of Consciousness

Contenuto del libro:

"Appena mi ha sentito entrare, Elvia si è svegliata da un sonno leggero che l'aveva sopraffatta nell'attesa ansiosa: 'Com'è andata? ' Emozionato, esclamai: 'Funziona' Ci abbracciammo, quasi sopraffatti da sentimenti di euforia e felicità, consapevoli che era accaduto qualcosa di epocale. In quella fredda notte di gennaio del 1971, era nato il primo microprocessore al mondo".

La creazione del microprocessore ha dato il via all'era digitale. La tecnologia chiave che permette un'integrazione senza precedenti e la progettazione del primo microprocessore al mondo, l'Intel 4004, sono opera di Federico Faggin. La riduzione di un intero computer su un minuscolo ed economico pezzo di silicio avrebbe definito la nostra vita quotidiana, dotando di intelligenza computazionale una miriade di dispositivi e oggetti di uso comune.

In Silicon, l'inventore e imprenditore di fama internazionale Federico Faggin racconta le sue "quattro vite": gli anni della formazione nell'Italia settentrionale devastata dalla guerra, il suo lavoro pionieristico nella microelettronica americana, la sua carriera di successo come imprenditore high-tech e le sue più recenti esplorazioni nei misteri della coscienza. In questo accorato libro di memorie, Faggin dipinge aneddoti vivaci, accompagna i lettori attraverso le scoperte tecnologiche che hanno cambiato la società e condivide le sue intuizioni personali, mentre ciascuna delle sue vite alimenta la successiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949003413
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il silicio: Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della coscienza - Silicon: From...
"Appena mi ha sentito entrare, Elvia si è...
Il silicio: Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della coscienza - Silicon: From the Invention of the Microprocessor to the New Science of Consciousness
Irriducibile: Coscienza, vita, computer e natura umana - Irreducible: Consciousness, Life,...
Federico Faggin è uno dei più grandi luminari...
Irriducibile: Coscienza, vita, computer e natura umana - Irreducible: Consciousness, Life, Computers, and Human Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)