Ironia atomica: come l'uranio tedesco aiutò a sconfiggere il Giappone

Punteggio:   (3,6 su 5)

Ironia atomica: come l'uranio tedesco aiutò a sconfiggere il Giappone (D. Baumann H.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come “Ironia atomica” sia un libro coinvolgente e informativo con una storia affascinante sulla Seconda guerra mondiale, in particolare incentrata sul sottomarino U 234 e sulle sue implicazioni per la sicurezza degli Stati Uniti. I lettori apprezzano la ricerca completa e la capacità dell'autore di combinare varie informazioni in una narrazione coesa. Tuttavia, alcune critiche sottolineano problemi di correzione delle bozze e di stile di scrittura.

Vantaggi:

Storia interessante e plausibile, ben studiata con dati di supporto, informativa sulla storia della Seconda guerra mondiale, stile di scrittura coinvolgente, consigliata a studenti e appassionati di storia.

Svantaggi:

Necessita di una migliore correzione delle bozze, con alcune critiche sullo stile di scrittura.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Atomic Irony: How German Uranium Helped Defeat Japan

Contenuto del libro:

Può essere definito lo scherzo più macabro della storia: diverse centinaia di chilogrammi di uranio arricchito, destinati dalla Germania nazista alle bombe atomiche giapponesi, finirono invece a far parte della bomba atomica statunitense sganciata a Hiroshima il 6 agosto 1945. Non c'è dubbio che il misterioso carico proveniente dai sottomarini della Germania nazista fosse uranio arricchito U 235 metallizzato di "grado bellico", chiamato anche ossido di uranio UO2, che emetteva raggi gamma molto pericolosi. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la Germania aveva il motivo, i mezzi e l'opportunità di produrre U238 arricchito. La Germania aveva a disposizione migliaia di tonnellate di minerale di uranio e l'accesso alle ricche miniere di uranio della Cecoslovacchia. I loro scienziati inventarono il processo di arricchimento centrifugo ad alta velocità, l'unico mezzo efficiente per trasferire gli isotopi e arricchire l'uranio in quel momento. H. D. Baumann è uno scrittore prolifico. Il suo dottorato in ingegneria lo ha aiutato ad analizzare i fatti e a trovare la verità nei recenti avvenimenti storici. Essendo egli stesso un sopravvissuto, l'epoca della Seconda Guerra Mondiale è la sua specialità. Si considera un "investigatore", alla ricerca di fatti precedentemente ignorati.

Alcuni di essi, se combinati come un mosaico, rivelano una storia finora segreta.

In genere è il primo della storia. È autore di numerosi libri, tra cui Building Lean Companies, The Vanished Life of Eva Braun, History's Secrets e Hitler's Escape, che è diventato il soggetto di un programma di History Channel intitolato anch'esso Hitler's Escape.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944393106
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fuga di Hitler, seconda edizione - Hitler's Escape Second Edition
H. D. Baumann, autore affermato, smaschera le dicerie, le falsità di ispirazione politica,...
La fuga di Hitler, seconda edizione - Hitler's Escape Second Edition
Ironia atomica: come l'uranio tedesco aiutò a sconfiggere il Giappone - Atomic Irony: How German...
Può essere definito lo scherzo più macabro della...
Ironia atomica: come l'uranio tedesco aiutò a sconfiggere il Giappone - Atomic Irony: How German Uranium Helped Defeat Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)