Iron Man vs. Capitan America e la filosofia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Iron Man vs. Capitan America e la filosofia (Nicolas Michaud)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Iron Man vs. Captain America and Philosophy

Contenuto del libro:

Iron Man o Capitan America? Quale dei due è superiore: come eroe, come modello di comportamento o come personificazione della virtù americana? Filosofi che si schierano su posizioni diverse si riuniscono in Iron Man contro Capitan America per discutere questi temi e arrivare a una comprensione più profonda dei punti di forza e di debolezza di questi personaggi iconici. La discussione spazia tra politica, religione, etica, psicologia e metafisica.

John Altmann sostiene che il patriottismo riflessivo di Capitan America è superiore all'individualismo-cosmopolitico di Iron Man. Anche Matthew William Brake vota per Capitan America, sostenendo che è la sua capacità di credere nell'impossibile a renderlo un eroe, e alla fine viene vendicato.

Cole Bowman indaga sulla natura dell'amicizia all'interno della squadra dei Vendicatori, concentrandosi soprattutto sulle implicazioni politiche e sociali di ciascuna parte della Guerra Civile, quando i Vendicatori sono costretti a scegliere tra Stark e Rogers. Secondo la Politica dell'amicizia di Derrida, Cap è l'amico migliore, ma questo non lo rende il vincitore!

Il capitolo di Aron Ericson ripercorre i viaggi dei nostri eroi nei film, culminando con Civil War, dove gli atteggiamenti originari di Tony (che si fida solo di se stesso) e Steve (che si fida del “sistema”) vengono invertiti.

Il capitolo di Corey Horn si concentra su una delle tante tensioni tra gli schieramenti di Iron Man e Capitan America: quello della sicurezza (Iron Man) contro quello della libertà (Cap). Ma Maxwell Henderson sostiene che se scaviamo più a fondo nel vero cuore della Guerra Civile della Marvel, non si tratta di sicurezza o di privacy, ma piuttosto di utilitarismo: ciò che è meglio per tutti. Henderson spiega perché Iron Man si sbagliava su cosa fosse meglio per tutti e rivela cosa ha da dire il filosofo Derek Parfit sulla valutazione della società da questa prospettiva. Daniel Malloy spiega che mentre sia Capitan America che Iron Man hanno affrontato delle battute d'arresto, solo Iron Man ha fallito nell'essere un eroe - e questo lo rende l'eroe migliore! Nell'altro capitolo, Malloy dimostra che mentre Iron Man si fida della tecnologia e dei sistemi, Capitan America si fida delle persone. Jacob Thomas May esplora la perdita dal punto di vista dei due eroi e spiega perché le perdite più tragiche subite da Stark lo rendono chiaramente l'eroe e la persona migliore.

Louis Melancon spiega come Capitan America e Iron Man incarnino ciascuno gli aspetti chiave dei tentativi americani di condurre guerre: attraverso il logoramento e la profilassi della tecnologia; nessuno dei due risolve in modo soddisfacente il conflitto e il ciclo della violenza continua. Clara Nisley mette alla prova gli obblighi morali di Capitan America e Iron Man nei confronti dei Vendicatori e la loro relazione condivisa, stabilendo che gli obblighi associativi di Capitan America non si estendono all'arbitrato e alla protezione degli esseri umani che Iron Man sostiene.

Fernando Pagnoni Berns ritiene che mentre Iron Man è troppo legato al suo tempo (e al pensiero che ne deriva), Capitan America abbraccia i valori storici e pensa che esistano cose come la dignità umana intrinseca e i diritti, un imperativo etico. Christophe Porot sostiene che la vera differenza tra Capitan America e Iron Man deriva dai diversi modi in cui estendono le loro menti. Cap estende la sua mente socialmente, mentre Stark la estende attraverso la tecnologia. Heidi Samuelson sostiene che il vero spirito americano non consiste nell'opporsi ai prepotenti, ma nasce dalle tradizioni auto-interessate del capitalismo liberale, ed è per questo che il miliardario, ex-gigante dell'industria delle armi, Tony Stark è in definitiva un simbolo americano più appropriato di Steve Rogers. Al contrario, Jeffrey Ewing mostra che il cuore di Captain America: Civil War è incentrato sulla sfida che le superpotenze pongono alla sovranità degli Stati (e al monopolio della coercizione che essa implica).

Nicol Smith scopre che lo scontro tra Cap e Shell-Head durante la Guerra Civile non si riduce necessariamente alla questione libertà vs. regolamentazione, ma deriva piuttosto dalla probabilità che entrambi questi eroi iconici siano aspiranti regole supreme o "Leviatani" politici e ideologici. Craig Van Pelt ricostruisce il dibattito tra Capitan America e Iron Man sulla possibilità che i robot abbiano valori morali oggettivi, perché i pregiudizi umani possono influenzare la progettazione e la programmazione.

James Holt analizza la natura di Dio all'interno del mondo di Capitan America e quanto questo si rifaccia alla "vita precedente" del Capitano Steve Rogers. L'indagine di Holt si concentra sul Dio di Mosè nel roveto ardente, in contrasto con la concezione della religione di David Hume. Gerald Browning esamina i nostri due eroi in un confronto con gli dei greci Efesto ed Ercole. Christopher Ketcham ipotizza che, con l'otarda gialla che sta creando scompiglio sulla Terra, Dio chieda a Tommaso d'Aquino di usare il suo processo logico dalla Summa Theologica per capire quale dei due supereroi sarebbe più adatto a risolvere un crollo economico e quale a prevenire una guerra.

Rob Luzecky e Charlene Elsby sostengono che gli dei non possono essere eroi e che quindi i membri dei Vendicatori (Iron Man, con l'intelligenza di un dio, Thor, con la forza di un dio, e Hulk, con l'ira di un dio) non sono veri eroi nello stesso senso di Capitan America. Cap è come il Sisifo di Albert Camus, eroico nel modo in cui si mobilita contro entità astratte come gli dei e il governo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812699760
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Iron Man vs. Capitan America e la filosofia - Iron Man vs. Captain America and Philosophy
Iron Man o Capitan America? Quale dei due è superiore: come...
Iron Man vs. Capitan America e la filosofia - Iron Man vs. Captain America and Philosophy
Discworld e la filosofia: La realtà non è ciò che sembra - Discworld and Philosophy: Reality Is Not...
In Discworld, a differenza del nostro frustrante...
Discworld e la filosofia: La realtà non è ciò che sembra - Discworld and Philosophy: Reality Is Not What It Seems
Deadpool e la filosofia: Il mio buon senso sta formicolando - Deadpool and Philosophy: My Common...
Deadpool è il super-antieroe che sa di essere in...
Deadpool e la filosofia: Il mio buon senso sta formicolando - Deadpool and Philosophy: My Common Sense Is Tingling
Batman, Superman e filosofia: Tosto o Boyscout? - Batman, Superman, and Philosophy: Badass or...
Batman o Superman? Quale di queste figure eroiche è...
Batman, Superman e filosofia: Tosto o Boyscout? - Batman, Superman, and Philosophy: Badass or Boyscout?
Jurassic Park e la filosofia: La verità è terrificante - Jurassic Park and Philosophy: The Truth Is...
Ventuno filosofi analizzano le implicazioni del...
Jurassic Park e la filosofia: La verità è terrificante - Jurassic Park and Philosophy: The Truth Is Terrifying
Frankenstein e la filosofia: La scioccante verità - Frankenstein and Philosophy: The Shocking...
Fin dalla sua nascita, nel 1818, la storia di...
Frankenstein e la filosofia: La scioccante verità - Frankenstein and Philosophy: The Shocking Truth
Dracula e la filosofia: Morire per sapere - Dracula and Philosophy: Dying to Know
In Dracula e la filosofia 24 filosofi notturni pedinano e vivisezionano...
Dracula e la filosofia: Morire per sapere - Dracula and Philosophy: Dying to Know
Adventure Time e la filosofia: Il manuale degli eroi - Adventure Time and Philosophy: The Handbook...
Adventure Time e la filosofia è una cavalcata...
Adventure Time e la filosofia: Il manuale degli eroi - Adventure Time and Philosophy: The Handbook for Heroes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)