Irma Stern: L'africano in Europa - L'europeo in Africa

Punteggio:   (4,2 su 5)

Irma Stern: L'africano in Europa - L'europeo in Africa (Sean O'Toole)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Irma Stern ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne hanno lodato la presentazione grafica e i contenuti fattuali, mentre altri ne hanno criticato lo stile di scrittura e la mancanza di flusso narrativo. I lettori si aspettavano una lettura più coinvolgente e fluida, che a loro avviso non è stata realizzata.

Vantaggi:

Buona presentazione grafica e informazioni fattualmente corrette.

Svantaggi:

Manca di flusso narrativo, scritto in modo fattuale e frammentario, spesso difficile da seguire, con digressioni inappropriate e strutture di frase complesse.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Irma Stern: African in Europe - European in Africa

Contenuto del libro:

In questa ampia monografia, i risultati di Irma Stern, una delle pittrici più celebri del Sudafrica, vengono presentati a un pubblico contemporaneo. I vividi e potenti dipinti espressionisti di Irma Stern sono stati un fattore chiave nella modernizzazione dell'arte sudafricana del primo Novecento.

Sebbene sia stata ampiamente riconosciuta durante la sua vita, la fama postuma di Irma Stern è diminuita al di fuori del suo paese d'origine, e questa splendida monografia serve a correggere questa ingiustizia. Maestra del colore e della composizione, Stern è nota soprattutto per i suoi ritratti e le sue nature morte che riflettevano la sua passione per i viaggi e la sua devozione per la casa. Attingendo a lettere, diari, diari di viaggio illustrati dell'artista stessa e alle più recenti ricerche, questo volume ripercorre l'infanzia di Stern in Sudafrica e la fuga della sua famiglia in Germania in seguito alla guerra sudafricana (1899-1902).

Il lettore scoprirà il suo sviluppo artistico al centro dell'avanguardia espressionista di Weimar, in Germania, il suo ritorno in patria e la reazione derisoria ai suoi primi lavori, e infine i suoi viaggi produttivi in tutto il continente africano e il successo ottenuto. Il libro si concentra anche sulle forze politiche e culturali che hanno plasmato il lavoro di Stern, tra cui l'unificazione del Sudafrica, l'ascesa dell'espressionismo in Germania, l'interazione tra arte indigena e coloniale nel continente africano e la continua influenza di Stern sugli artisti sudafricani contemporanei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783791378077
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Irma Stern: L'africano in Europa - L'europeo in Africa - Irma Stern: African in Europe - European in...
In questa ampia monografia, i risultati di Irma...
Irma Stern: L'africano in Europa - L'europeo in Africa - Irma Stern: African in Europe - European in Africa
Angus Taylor: La mente attraverso i materiali - Angus Taylor: Mind Through Materials
Il primo libro sullo scultore sudafricano Angus Taylor che...
Angus Taylor: La mente attraverso i materiali - Angus Taylor: Mind Through Materials
Dorian Unbound: Il decadentismo transnazionale e l'archivio Wilde - Dorian Unbound: Transnational...
Un'audace rivisitazione della storia letteraria...
Dorian Unbound: Il decadentismo transnazionale e l'archivio Wilde - Dorian Unbound: Transnational Decadence and the Wilde Archive
Dorian Unbound: Il decadentismo transnazionale e l'archivio Wilde - Dorian Unbound: Transnational...
Un'audace rivisitazione della storia letteraria...
Dorian Unbound: Il decadentismo transnazionale e l'archivio Wilde - Dorian Unbound: Transnational Decadence and the Wilde Archive

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)