Dorian Unbound: Il decadentismo transnazionale e l'archivio Wilde

Dorian Unbound: Il decadentismo transnazionale e l'archivio Wilde (Sean O'Toole)

Titolo originale:

Dorian Unbound: Transnational Decadence and the Wilde Archive

Contenuto del libro:

Un'audace rivisitazione della storia letteraria del Decadentismo attraverso un attento esame dei contesti transnazionali del romanzo classico di Oscar Wilde "Il ritratto di Dorian Gray".

Basandosi su un ampio lavoro di archivio e di critica sull'unico romanzo di Oscar Wilde, Dorian Unbound offre un nuovo resoconto dell'importanza dei contesti transnazionali nella formazione dell'immaginario di Wilde e nella più ampia genealogia del Decadentismo letterario. Sean O'Toole sostiene che l'attenzione che i critici hanno giustamente prestato agli ambienti di Wilde nell'Estetismo vittoriano e nel Decadentismo francese ha avuto l'effetto involontario di oscurare una rete molto più ampia di contesti transnazionali. L'attenzione a questi contesti ci permette di riconsiderare il modo in cui leggiamo Il ritratto di Dorian Gray, ciò che crediamo di sapere su Wilde e come comprendiamo il Decadentismo letterario come modalità culturale persistente e altamente mobile e come precursore del modernismo globale.

Sviluppando un quadro transnazionale per la lettura di Dorian Gray, O'Toole recupera una rete sotterranea di movimenti culturali del XIX secolo. Allo stesso tempo, si unisce a diverse conversazioni attive e vitali su cosa possa significare espandere la portata geografica degli studi vittoriani e tracciare la globalizzazione della letteratura su un periodo di tempo più lungo. Dorian Unbound comprende capitoli sul gotico irlandese, sul romanzo storico tedesco, sulla tradizione delle immagini magiche negli Stati Uniti e sugli epigrammi sperimentali inglesi, oltre a una storia dettagliata e a una nuova lettura ravvicinata del romanzo, nel tentativo di comprendere il contributo di Wilde a un'idea di Decadenza più dinamica di quella finora conosciuta.

Dal resoconto rigoroso dell'ampio archivio di testi che Wilde lesse e della gamma di movimenti culturali da cui trasse ispirazione per scrivere Dorian Gray, fino ai postumi del romanzo e alle risonanze globali, O'Toole dipinge un quadro più ricco dell'autore e della sua prosa notoriamente allusiva. Questo libro è un argomento convincente per una lettura comparata del romanzo in un contesto globale. Si rivolge agli storici e agli ammiratori della carriera di Wilde, nonché agli studiosi di letteratura del XIX secolo, di teoria narrativa e queer, di studi irlandesi e di storia dell'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421446530
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Irma Stern: L'africano in Europa - L'europeo in Africa - Irma Stern: African in Europe - European in...
In questa ampia monografia, i risultati di Irma...
Irma Stern: L'africano in Europa - L'europeo in Africa - Irma Stern: African in Europe - European in Africa
Angus Taylor: La mente attraverso i materiali - Angus Taylor: Mind Through Materials
Il primo libro sullo scultore sudafricano Angus Taylor che...
Angus Taylor: La mente attraverso i materiali - Angus Taylor: Mind Through Materials
Dorian Unbound: Il decadentismo transnazionale e l'archivio Wilde - Dorian Unbound: Transnational...
Un'audace rivisitazione della storia letteraria...
Dorian Unbound: Il decadentismo transnazionale e l'archivio Wilde - Dorian Unbound: Transnational Decadence and the Wilde Archive
Dorian Unbound: Il decadentismo transnazionale e l'archivio Wilde - Dorian Unbound: Transnational...
Un'audace rivisitazione della storia letteraria...
Dorian Unbound: Il decadentismo transnazionale e l'archivio Wilde - Dorian Unbound: Transnational Decadence and the Wilde Archive

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)