Irl

Punteggio:   (4,4 su 5)

Irl (Tommy Pico)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

IRL” di Tommy Pico è apprezzato come un poema epico vibrante e contemporaneo che esplora i temi dell'identità, dell'eredità e delle questioni sociali, in particolare attraverso la lente delle esperienze dei queer e dei nativi americani. L'opera si caratterizza per il suo stile spontaneo, la profondità emotiva e i riferimenti culturali, che la rendono al tempo stesso relazionabile e stimolante. Tuttavia, alcuni lettori notano che la lunghezza del poema e la sua natura libera possono richiedere un tempo di lettura dedicato per apprezzarne appieno le sfumature.

Vantaggi:

Stile coinvolgente e contemporaneo simile a quello dei poeti classici
Esplorazione profonda dell'identità e dell'eredità culturale
Contenuto emotivo e relazionabile
Le interpretazioni (audiolibro), molto apprezzate, migliorano l'esperienza
Incoraggia la riflessione profonda e ha effetti trasformativi sui lettori
Intuizioni uniche e umorismo in tutta l'opera.

Svantaggi:

Lo stile lungo e libero può perdere alcuni lettori se non viene letto in una sola seduta
Alcuni possono trovare la poesia contemporanea difficile da elaborare
Alcuni lettori possono preferire strutture più tradizionali nella poesia.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Poesia. Studi sui nativi americani. Studi LGBT. IRL è un poema estivo e sudato, composto come un lungo messaggio di testo, che affonda le sue radici nella tradizione epica di A. R. Ammons, nelle antiche Kumeyaay Bird Songs e negli album visivi di Beyonc. Segue Teebs, uno strambo NDN queer nato nelle riserve, che cerca di capire i suoi impulsi/desideri/storia tra i tetti di Brooklyn, la privacy nell'era di Internet, le molestie di strada, il suicidio, i ragazzi, la letteratura, il colonialismo, la religione, l'uscita dai vent'anni e un rapporto di amore/odio con l'inglese. È tormentato da un'indecisione, non sa quali ossessioni, attrazioni e impulsi siano essenzialmente suoi e quali siano il risultato della conversione cristiana, della supremazia bianca etero-patriarcale/colonialista, dell'omofobia, del Bacardi, delle caramelle gommose e del fatto di non riuscire a scopare.

IRL si chiede: cosa succede a un indigeno moderno e queer poche generazioni dopo che i suoi antenati sono stati allontanati dalla loro lingua, dalla loro religione e dalla loro storia? Teebs si sente spinto verso i ragazzi, gli hamburger, l'alcol, anche se comincia a sospettare che dietro l'arte, la musica e la poesia ci sia una dea più antica che lo chiama.

Il brillante, divertente e musicale debutto di Pico... è un susseguirsi di slang ed emoticon di Internet, di divagazioni e frammenti di frasi, e di esplosioni liriche... L'abile interpretazione di Pico dei tentativi di Teeb di creare un'identità coesa a partire dai suoi molti sé si rivela divertente, illuminante e del tutto relazionabile nell'era degli smartphone. -Rassegna stellata del Publishers Weekly.

Il poema epico di Tommy Pico è triste e divertente, onesto e perfidamente intelligente con rime e ritmi. È uno sguardo aborigeno sul mondo assolutamente originale. Lo adoro. --Sherman Alexie.

Sulla sottile frontiera tra canto e parola, memoria e oblio, futuro e non futuro, nativi e americani, IRL è eracliteo, un fiume di testo e sudore, che frusta mondi nel silenzio di pagine bianche: un nuovo capolavoro. E un nuovo tipo di capolavoro. È un'epopea lirica del desiderio il cui eroe rinuncia all'eroismo e non è lui a partire alla ricerca di un mondo, ma sono i mondi devastati nel suo stesso sangue a cercarlo, per piangerli. Ho detto epica del desiderio e dicevo sul serio: desiderio di ogni tipo, per l'infinito e il vicino, il fottutamente banale e il provato e vero... È anche uno splendido monumento, un atto di memoria per il futuro di ogni desiderio, per il fatto delle radici e la necessità di esse, decolonizzando la poetica dalla radice senza per un secondo la condiscendenza della nozione di sicurezza. Perché la poesia è anche profondamente astuta e stanca; sa che "non c'è un'America post-coloniale" eppure... la poesia continua a spingere fuori da sotto la storia, al di là dei miliardi di negazioni della poesia stessa, in uno spazio sia al di là dell'identità che profondo con essa. --Ariana Reines.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780991429868
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesia della natura - Nature Poem
Il film segue Teebs - un giovane poeta indiano d'America (o NDN) queer - che non riesce a scrivere una poesia sulla natura. Per l'hipster nato...
Poesia della natura - Nature Poem
Irl
Poesia. Studi sui nativi americani. Studi LGBT. IRL è un poema estivo e sudato, composto come un lungo messaggio di testo, che affonda le sue radici nella tradizione epica di A. R. Ammons, nelle...
Irl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)