IRA Hayes: Il guerriero Akimel O'Odham, la Seconda guerra mondiale e il prezzo dell'eroismo

Punteggio:   (4,0 su 5)

IRA Hayes: Il guerriero Akimel O'Odham, la Seconda guerra mondiale e il prezzo dell'eroismo (Tom Holm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vita di Ira Hayes, un eroe di guerra Akimel O'odham, evidenziando le sue lotte come veterano di guerra, tra cui il PTSD e l'alcolismo. Mentre molte recensioni lodano il libro per la sua rappresentazione empatica e l'esplorazione approfondita della vita di Hayes, un recensore lo critica per i pregiudizi percepiti nei confronti dei bianchi.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per il ritratto sensibile e colto di Ira Hayes, che fornisce un'esplorazione profonda ed empatica della sua vita e delle sue lotte come veterano di guerra. I lettori apprezzano la comprensione di Holm dell'impatto della guerra sugli individui e il modo in cui confuta gli stereotipi dannosi sui nativi americani. La narrazione è descritta come straziante e significativa, con un'attenzione particolare alle complessità dell'eroismo e all'importanza del sostegno ai veterani.

Svantaggi:

Un recensore ha trovato il libro eccessivamente incentrato sul sentimento anti-bianco, ritenendo che questo sminuisca la storia di Ira Hayes. Questa prospettiva suggerisce che i lettori in cerca di una biografia semplice di Hayes potrebbero rimanere delusi se percepissero il contenuto come tendente alla parzialità politica.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

IRA Hayes: The Akimel O'Odham Warrior, World War II, and the Price of Heroism

Contenuto del libro:

L'avvincente storia dimenticata di Ira Hayes, icona dei nativi americani e leggenda della Seconda guerra mondiale che contribuì notoriamente ad alzare la bandiera a Iwo Jima, ma che trascorse l'ultima parte della sua vita perseguitato dall'essere un eroe di guerra.

IRA HAYES racconta la storia di Ira Hamilton Hayes dal punto di vista di un nativo americano veterano della generazione del Vietnam. Hayes, insieme ad altri cinque Marines, è stato immortalato nell'iconica fotografia di Joe Rosenthal che innalza le stelle e le strisce sul Monte Suribachi durante la battaglia per l'isola giapponese di Iwo Jima. La fotografia è stata l'ispirazione e il modello per il monumento ai caduti del Corpo dei Marines degli Stati Uniti ad Arlington.

Tra il momento in cui ha contribuito a innalzare quella bandiera e la sua morte - e oltre - è stato oggetto di più articoli di giornale di qualsiasi altro nativo. È stato acclamato come un eroe e denunciato come un alcolizzato cronico incapace di prendersi cura di sé. IRA HAYES esplora queste opinioni altalenanti su Ira Hayes. Rivela che erano principalmente il prodotto di idee sbagliate degli americani sui nativi, sulla natura del combattimento e persino sull'alcolismo. Come la maggior parte dei veterani di guerra sopravvissuti, Ira non si considerava una figura eroica. Non c'è dubbio che Ira soffrisse di PTSD, che è un composto del senso di colpa del sopravvissuto, dello shock per la morte, soprattutto dei propri amici, e dell'isolamento causato dalla sensazione che nessuno potesse capire quello che aveva passato. La vita di Ira è stata oggetto di due film e di una fiction televisiva. Tutte queste fiction simpatizzano con lui, ma alla fine non riescono a vedere le sue abbuffate di alcol come un modo per sfuggire temporaneamente alla malinconia, alla rabbia che provava, al senso di tradimento e alla pura noia del tempo di pace.

IRA HAYES spezza la complessità della breve vita di Ira in onore di tutti i veterani nativi che sono stati in guerra al servizio degli Stati Uniti. Questa è anche la loro storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538709504
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

IRA Hayes: Il guerriero Akimel O'Odham, la Seconda guerra mondiale e il prezzo dell'eroismo - IRA...
L'avvincente storia dimenticata di Ira Hayes, icona dei...
IRA Hayes: Il guerriero Akimel O'Odham, la Seconda guerra mondiale e il prezzo dell'eroismo - IRA Hayes: The Akimel O'Odham Warrior, World War II, and the Price of Heroism
Cuori forti, anime ferite - Strong Hearts, Wounded Souls
Almeno 43.000 nativi americani hanno combattuto nella guerra del Vietnam, ma sia l'opinione pubblica...
Cuori forti, anime ferite - Strong Hearts, Wounded Souls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)