Cuori forti, anime ferite

Punteggio:   (4,0 su 5)

Cuori forti, anime ferite (Tom Holm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione delle esperienze dei veterani nativi americani, in particolare di quelli che hanno servito in Vietnam, e include prospettive storiche sugli Indiani d'America in battaglia. I capitoli iniziali, pur essendo coinvolgenti nelle sezioni successive, presentano un tono più accademico, simile a quello di un libro di testo.

Vantaggi:

Il libro fornisce testimonianze affascinanti sui veterani nativi americani e sulle loro peculiari convinzioni culturali sulla guerra. Mette in evidenza le sfide affrontate dal VA nel rispondere alle esigenze di popolazioni diverse di veterani e include importanti rituali per la reintegrazione nella società. Le intuizioni dell'autore lo rendono una lettura interessante per chi è interessato alle esperienze dei veterani di guerra.

Svantaggi:

La prima parte del libro è descritta come arida e accademica, priva della narrazione coinvolgente delle sezioni successive. La sezione delle note è ingombrante, con un sistema di numerazione che complica i riferimenti. Questi problemi possono sminuire l'esperienza del lettore.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Strong Hearts, Wounded Souls

Contenuto del libro:

Almeno 43.000 nativi americani hanno combattuto nella guerra del Vietnam, ma sia l'opinione pubblica americana che il governo degli Stati Uniti hanno tardato a riconoscere la loro presenza e i loro sacrifici in quel conflitto. In questo studio, unico nel suo genere, Tom Holm si basa su interviste approfondite con i veterani nativi americani per raccontare la loro esperienza in Vietnam e il loro riadattamento alla vita civile.

Holm descrive come le motivazioni dei nativi americani per andare in guerra, le esperienze di combattimento e il riadattamento alla vita civile differiscano da quelle di altri gruppi etnici. Esplora le tradizioni di guerra dei nativi americani e il ruolo del guerriero per spiegare perché molti giovani indiani scelsero di combattere in Vietnam. Mostra come i nativi americani abbiano attinto alle usanze e alla religione tribale per sostenersi durante i combattimenti. E descrive i rituali e le cerimonie praticati dalle famiglie e dalle tribù per aiutare a guarire i veterani dal trauma della guerra e riportarli sul “sentiero bianco della pace”.

Queste informazioni, in gran parte sconosciute al di fuori della comunità dei nativi americani, aggiungono nuove importanti prospettive alla nostra memoria nazionale della guerra del Vietnam e delle sue conseguenze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292730984
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Native American Veterans of the Vietnam War
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

IRA Hayes: Il guerriero Akimel O'Odham, la Seconda guerra mondiale e il prezzo dell'eroismo - IRA...
L'avvincente storia dimenticata di Ira Hayes, icona dei...
IRA Hayes: Il guerriero Akimel O'Odham, la Seconda guerra mondiale e il prezzo dell'eroismo - IRA Hayes: The Akimel O'Odham Warrior, World War II, and the Price of Heroism
Cuori forti, anime ferite - Strong Hearts, Wounded Souls
Almeno 43.000 nativi americani hanno combattuto nella guerra del Vietnam, ma sia l'opinione pubblica...
Cuori forti, anime ferite - Strong Hearts, Wounded Souls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)